Il 10 febbraio 2024 si svolgerà Eroica Cuba, ultima novità di un format e una filosofia che stanno riscuotendo successo a livello mondiale, anche se il cuore pulsante rimane a Gaiole in Chianti lungo le strade bianche toscane.

L’Eroica è ormai un brand mondiale, che porta un’eccellenza italiana in giro per il mondo e di cui dobbiamo sicuramente andare fieri.

Eroica Cuba

“Eroica Cuba è uno sbarco caraibico impegnativo in un’isola dove spesso si son rischiati storici naufragi – sottolinea Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – Noi andremo a sperimentare una prima volta con tanti stimoli giusti, a partire dall’ideale messaggio di pace e di apertura fra culture e sponde atlantiche molto diverse. Tra l’altro, il giorno dopo, domenica 11, sarà la volta di una manifestazione dentro L’Avana, di breve percorso ma aperta a tante realtà della capitale e dell’isola, a partire dalle loro magnifiche auto anni 50 al seguito”.

“Poi torneremo a consolidare il nostro giro planetario, a partire da Sudafrica e Giappone, per proseguire con le europee e tornare in California – conclude Giancarlo Brocci -. Tra gli obiettivi anche quello di consolidare la formula NOVA, a partire dalle italiane Prosecco, Gran Sasso e Buonconvento, per continuare con la Svizzera. Ma grande attenzione destineremo anche alle nostre proposte mondiali per gli Juniores: la Coppa delle Nazioni Uci in aprile con tutte le migliori nazionali ed il “Meneghelli” a maggio, ormai classicissima di un giorno, dalla prossima edizione già promossa internazionale”. 

Eroica Cuba

Brocci parla di un ideale giro planetario e tutto sommato è difficile dargli torto, visto che in programma per il 2024 ci sono almeno una quindicina di eventi sparsi per il mondo. Qui sotto tutte le date:

10/2: Eroica Cuba
12/4: Eroica South Africa – Montagu – Cape Winelands
12/4: NOVA Eroica South Africa – Montagu – Cape Winelands
28/4: NOVA Eroica Prosecco Hills – Conegliano-Valdobbiadene (TV)
11-12/5: Eroica Japan – Shizuoka
26/5: Eroica Montalcino – Montalcino (SI)
08/6: NOVA Eroica Gran Sasso – Castel del Monte (AQ)
04/6: Eroica Hispania – Haro – La Rioja
15/6: NOVA Eroica Switzerland – Sion – Valais
22/6: NOVA Eroica Buonconvento – Buonconvento (SI)
28/6: Eroica Valkenburg – Valkenburg – Limburg
24/8: Eroica Germania – Eltville – Rheingau
07/9: Eroica Dolomiti – San Candido (BZ)
16/9: NOVA Eroica California – Cambria – California
17/9: Eroica California – Cambria – California
04-05/10: L’Eroica – Gaiole in Chianti (SI)

I percorsi Eroica Cuba

Eroica Cuba sarà dedicata a ciclisti con abbigliamento d’epoca o di ispirazione storica, su bici Eroiche o bici in stile vintage.

I percorsi in programma sono due, entrambi con partenza e arrivo nei pressi di Caimito e caratterizzati dalle strade sterrate rosse tipiche dell’isola: il lungo, da 140 km con 910 metri di dislivello e il medio di 99,4 km con 310 metri di dislivello.

Il costo dell’iscrizione standard è di 75 euro fino al 31 gennaio.

Per chi fosse interessato al pacchetto iscrizione + volo + hotel c’è tempo fino al 20 gennaio tramite Daiquiri Tour: form.jotform.com/daiquiri/eroicacuba