E’ stato svelato a Madrid il percorso de La Vuelta 2024.
La 79esima della corsa a tappe spagnola si svolgerà dal 17 agosto all’8 settembre. Partenza da Lisbona con una breve crono individuale, chiusura a Madrid, ancora con una crono individuale.

Il percorso de La Vuelta 2024 si conferma sulla falsariga di quelli degli ultimi anni, che hanno riscosso successo tra corridori e appassionati. Poca pianura, tanta salita e tappe piuttosto brevi, tanto che nel 2024 nessuna frazione supererà i 200 km. Il primo arrivo in salita ci sarà già il quarto giorno.

percorso La Vuelta 2024
Lo storico podio de La Vuelta 2023, con tre corridori della stessa squadra: 1° Kuss, 2° Vingegaard, 3° Roglic

Nel complesso il percorso prevede 1 sola tappa di pianura, 5 tappe collinari, ben 13 tappe di media e alta montagna, con un totale di 9 arrivi in salita. Le crono sono 2 (12 e 22 km) così come 2 sono i giorni di risposo. I chilometri complessivi sono 3.261, per una media a tappa di 155 km.

Le salite sono distribuite nell’arco di tutta la corsa, ma le tappe decisive saranno quelle dell’ultima settimana. Insieme ad ascese ormai storiche, come quella ai Laghi di Covadonga (la salita scalata più volte da La Vuelta), sono confermate scoperte recenti come l’Alto de Moncalvillo e Cuitu Negru, ma ci saranno anche ascese inedite, come l’arrivo sul Puerto de Ancares.

Qui sotto una panoramica dell’altimetria di tutte le tappe:

percorso La Vuelta 2024

percorso La Vuelta 2024

Per maggiori dettagli: lavuelta.es