Nuova Gusto Cobra Evo: ruote e manubrio integrato in carbonio a meno di 2.600 euro
Giovanni Bettini
Nuova Gusto Cobra Evo: ruote e manubrio integrato in carbonio a meno di 2.600 euro
Giovanni Bettini
Il marchio taiwanese fondato nel 2011 continua la sua marcia verso la conquista del mercato europeo. L'ultima novità si chiama Gusto Cobra Evo e sta già facendo parlare di sé, anche se i primi esemplari verranno consegnati ai rivenditori italiani all'inizio del prossimo anno.
Media gamma e... il prezzo di una volta
Gusto Cobra Evo è una bici polivalente che in gergo viene definita all-rounder. Design aero più marcato rispetto alla Ranger Evo, ma non così spinto come sulla Duro Evo.
Le taglie sono sempre sei: XS, S, M, ML, L, XL.
Anche per quanto riguarda le geometrie la Cobra Evo si pone a metà strada tra la Ranger e la Duro pur copiando diverse specifiche come l'angolo piantone e di sterzo: 73° in taglia M per tutti i modelli.
La vera differenza è nella lunghezza dell'orizzontale. Il telaio Cobra Evo è più lungo rispetto a quello della Ranger Evo (540 mm contro 534 mm, cfr. taglia M), ma più compatto rispetto alla Duro (542 mm).
Il comune denominatore è la laminazione: fibra di cabonio Toray T-1000 con tecnologia Innegra Latex Composite (I.L.C.) per smorzare le vibrazioni ed aumentare il comfort.
Nuova Gusto Cobra Evo: due allestimenti
Cobra Duro Evo DB Elite Ultra e Cobra Duro Evo DB Elite. Sono questi i due modelli ad oggi presenti in gamma che rappresentano la naturale evoluzione del modello rim brake che fino allo scorso anno era disponibile solo per il mercato asiatico.
L'allestimento Elite Ultra ha più di qualche punto di contatto con l'alta gamma: reggisella e manubrio integrato in fibra di carbonio Attaque (marchio proprietario), ruote Attaque con cerchio sempre in fibra di carbonio (altezza 50 mm) e gruppo Shimano 105 R7100 meccanico 12v.
La Elite è più "spartana".
Reggisella e set manubrio semi integrato in alluminio con attacco Attaque e piega FSA. Il marchio proprietario firma anche le ruote, sempre in alluminio: altezza cerchio 30 mm. A completare l'allestimento c'è sempre il gruppo trasmissione Shimano 105 R7100.
Ogni modello viene proposto in tre colori: Pearl White, Obsidian Black, Titanium Grey.
Il telaio è omologato UCI e gode della garanzia a vita per il primo proprietario.
Nel prossimo futuro verranno svelate altre versioni allestite con gruppo Shimano Ultegra e 105 Di2.
E non è tutto...
In Slovenia sono iniziati i lavori di costruzione della sede europea del marchio asiatico (foto sotto) che ospiterà gli uffici amministrativi ed il magazzino dedicato al mercato del Vecchio Continente. L'inaugurazione è prevista entro il termine della prossima estate.
Peso
Cobra Duro Evo DB Elite Ultra: 8,2 kg
Cobra Duro Evo DB Elite: 8,6 kg
Prezzo
Cobra Duro Evo DB Elite Ultra: 2.590 euro
Cobra Duro Evo DB Elite: 2.190 euro
Per maggiori informazioni: gustobike.it
QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Gusto.
Il nuovo Shimano 105 meccanico e il punto di svolta dei prezzi
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.