Domenica 28 gennaio a Lonigo (Vi) è andata in scena L’Artica 2024. La 12° edizione della ciclostorica d’inverno organizzata dall’A.S.D. Lone Eagle per la prima volta è stata “costretta” ad applicare il numero chiuso. 1.000 partecipanti e tutto esaurito. Una scelta adottata da Alessandra Rovarin, Francesco Brojanigo e Francesco Noro, fondatori dell’evento, con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza e la qualità dei celebri ristori distribuiti lungo il Percorso Classico di 55 km e 500 metri di dislivello senza dimenticare l’opzione del Corto che non ha accolto ciclisti in sella a biciclette destinate non solo ad un utilizzo sportivo prodotte rigorosamente prima del 1987. 
Tra i volti noti presenti alla partenza dal Parco Ippodromo di Lonigo (in barba alla fitta nebbia) anche gli ex professionisti vicentini Angelo Furlan (foto sotto) e Filippo Pozzato. Oltre 100 i volontari coinvolti.
Di seguito rilanciamo il pensiero scritto dai tre amici fondatori di questa manifestazione, le foto più belle e la suggestiva lista dei “rifornimenti artici”.
G.B.

Artica 2024


Succede sempre qualcosa di meraviglioso

Ovvero, il motivo per cui una fredda mattina decidi di alzarti e di vivere un’indimenticabile esperienza.

Artica 2024

Succede sempre qualcosa di meraviglioso quando mille persone con la stessa passione si ritrovano in una gelida mattina invernale a pedalare insieme.
Succede sempre qualcosa di meraviglioso quando tre giovani leoniceni decidono di portare avanti un progetto nato dodici anni fa, affrontando difficoltà, resistenze, problemi e fastidiosa burocrazia.

Artica 2024

Artica 2024

Succede sempre qualcosa di meraviglioso quando capisci che questo strano progetto di pedalare con il gelo invernale non è sofferenza, ma poesia. Quando sorridi perché scopri che la grande bellezza è vedere le persone felici, affaticate e infreddolite, ma riscaldate dall’emozione di stare insieme e divertirsi.

Artica 2024

Artica 2024

Succede  sempre qualcosa di meraviglioso quando capisci che la fatica di pedalare su e giù per i Colli Berici è inevitabile, ma è una scelta, la scelta di partecipare ad un evento unico e per questo speciale.

Artica 2024

Artica 2024

Succede sempre qualcosa di meraviglioso quando scopri il motivo per cui quella fredda mattina decidi di alzarti e di vivere un’indimenticabile esperienza. 

L’obiettivo di quella esperienza che si chiama L’Artica non è arrivare al traguardo per primi, ma godersi ogni suo singolo meraviglioso istante.

Alessandra, Francesco, Francesco

Artica 2024

L’Artica 2024: altroché barrette e gel. Tutti i numeri

4 ristori
100 kg di trippe
500 litri di vino
300 litri di brulè
65 kg baccalà
40 kg pancetta,
110 kg coppa
300 kg di polenta

Artica 2024

Artica 2024

Per maggiori informazioni: lartica.it

Crediti per tutte le immagini: @pocispix

Qui sotto le foto più belle dell’edizione 2023.

GALLERY – Le foto più belle de L’Artica 2023, ciclostorica d’inverno