Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile, nello spazio DumBo a Bologna, si svolgerà la Fiera del Cicloturismo 2024. Giunta alla terza edizione, la Fiera del Cicloturismo si rivolge sia ad appassionati di bici e cicloturismo, sia a giornalisti ed addetti ai lavori.

Oltre a spunti, storie di viaggio e proposte dei territori, durante i 3 giorni ci saranno workshop, talk, un’area kids per partecipare con tutta la famiglia e tour in bici per scoprire il territorio bolognese.

Fiera del Cicloturismo 2024

Il programma

La Fiera inizierà venerdì 5 aprile con il Forum del cicloturismo, il punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni, con uno sguardo dal locale all’internazionale, grazie alle esperienze di Toscana, Fiandre e Gran Canaria.

Sono previsti anche focus sullo sviluppo di nuovi modelli di business e momenti di formazione dedicata agli hotel che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala, a guide e aspiranti guide cicloturistiche, a coloro che vogliono avviare un noleggio di biciclette e a chi vuole creare pacchetti turistici a pedali. 

Il programma prevede anche la presentazione del 4° rapporto ISNART sull’economia del cicloturismo, la condivisione di esperienze di successo e la presentazione della rete internazionale EuroVelo.
Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l’apposito form.

La mattinata del Forum vale come formazione per giornalisti iscritti agli ordini professionali (iscrizioni per ottenere i crediti formativi su https://formazionegiornalisti.it/ )

Sabato 6 e domenica 7 aprile, poi, la Fiera aprirà le porte al pubblico (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 17). L’accesso è gratuito, ma occorre registrarsi QUI.

Fiera del Cicloturismo 2024

In fiera in bici: un posteggio da 500 posti

Grazie alla collaborazione con Shimano Italia sarà realizzato il Service Center per biciclette, composto da un parcheggio per accogliere oltre 500 bici all’interno di un ambiente custodito capace di offrire un servizio di prima assistenza.
Per gli organizzatori questo parcheggio temporaneo rappresenta una buona pratica in Italia nella gestione degli eventi pubblici e rappresenta un chiaro invito ai visitatori a recarsi in bicicletta alla manifestazione.

Destinazioni e accessori 

Con oltre 33 milioni di presenze in Italia e un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro nel 2022, il cicloturismo si conferma uno dei settori con il maggiore tasso di crescita in tutta Europa.

In Fiera ci saranno oltre 80 destinazioni e 20 produttori di biciclette e accessori per il cicloturismo. Tra le mete che si potranno incontrare, dall’Italia e dal mondo, ci saranno Spagna, Portogallo, Turchia, Fiandre, Croazia, Belgio, Giordania, Regione Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana e Friuli Venezia Giulia e molte altre destinazioni che hanno puntato al turismo attivo. 

Tra i brand del settore ci saranno Shimano, Canyon, Gazelle, Ducati, Bergamont, BRN, Repower e altri.

QUI trovate la mappa da scaricare.
Per tutte le informazioni: fieradelcicloturismo.it