Inaugurato nelle Fiandre un murales dedicato a Eddy Merckx. L'opera, realizzata dal collettivo Treepack, andrà così a colorare la "settimana santa del ciclismo" che avrà inizio domenica 31 marzo con il Giro delle Fiandre (De Ronde, il Giro come viene chiamato in Belgio).
Nel dipinto sono incorporati alcuni dei soprannomi del campione fiammingo, come il “Cannibale”, il “Beethoven della Ronde” (due le vittoria al Fiandre) e “Il Tamerlano dei pedali”.
La Maglia Gialla è un chiaro rimando ai cinque Tour de France vinti mentre il grande numero (525) rappresenta il totale delle vittorie conquistate da Eddy Merckx da professionista.
L’opera murale è stata realizzata sulla facciata del Café ’t Klein Verlet a Kiezegem, nel cuore del Brabante Fiammingo, dove Merckx è nato.
La cittadina oggi è tappa della Eddy Merckx Cycling Route e della Sven Nys Cycling Route, percorsi cicloturistici che ripropongono gli itinerari battuti da questi due campioni durante i loro allenamenti.
Nelle prossime settimane altri dipinti a tema ciclistico verranno realizzati in diverse località al fine d'impreziosire le rotte ciclabili strada e gravel già esistenti.
Il murales dedicato a Eddy Merckx si inserisce, infatti, in un progetto più ampio denominato "Jong Koersgeweld" (Flanders Cycling Rebels) che ha l’obiettivo di migliorare l'esperienza di chi fruisce degli itinerari ciclistici del Brabante Fiammingo.
Per maggiori informazioni: visitflanders.com/it
Crediti per tutte le immagini: Lander Loeckx
QUI tutte le news e gli aggiornamenti sul Giro delle Fiandre.
Qui sotto tutti i dettagli per seguire la corsa.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere