La caduta di Thomas De Gendt (Lotto Dstny) durante la 5° tappa dell’UAE Tour (foto sotto) e dall’incidente rimediato da Johannes Adamietz (Lotto Dstny) alla Strade Bianche (foto di seguito) hanno portato il massimo organo del ciclismo a delineare un orizzonte a breve, medio e lungo termine. Al momento l’UCI sui cerchi hookless non pone divieti o limitazioni, ma annuncia la predisposizione di nuove misure.

Foto: Getty Tim de Waele / Staff
Foto: Strade Bianche

Nel comunicato qui sotto riportiamo le linee guida e i dettagli delle operazioni di monitoraggio affidate al comitato indipendente SafeR, formato dai delegati delle associazioni di categoria (UCI, organizzatori, ciclisti e cicliste professioniste, direttori sportivi, gruppi sportivi maschili e femminili).
L’obiettivo è quello di monitorare la situazione e stilare un rapporto in vista della prossima stagione.
La nota dell’UCI è importante anche per addetti ai lavori e appassionati perché sembra sancire il primato delle norme ISO (più stringenti) su quelle E.T.R.T.O. (più elastiche).
G.B.

COMUNICATO UFFICIALE

Utilizzo di cerchi hookless con gomme tubeless: l’UCI ricorda ai corridori le regole da seguire e annuncia la predisposizione di nuove misure

A seguito delle dichiarazioni sui recenti incidenti riguardanti l’uso di cerchi hookless con pneumatici tubeless, l’Union Cycliste Internationale (UCI) è oggi in grado di pubblicare le sue prime linee guida sull’argomento a breve, medio e lungo termine.

UCI sui cerchi hookless
Foto: UAE Team Emirates

La presa di posizione iniziale è stata formulata alla luce dei numerosi incidenti rilevati nel ciclismo professionistico su strada negli ultimi due anni nel corso di eventi inseriti nel calendario internazionale, tra cui l’UAE Tour e la Strade Bianche, senza dimenticare le preoccupazioni espresse dagli organi di rappresentanza riguardo la sicurezza dei ciclisti

Qui sotto i post di Adam Hansen, Presidente dell’associazione internazionale dei corridori professionisti (Cyclistes Professionnels Associés, CPA) e Dan Bigham, performance engineer del team Ineos Grenadiers.

A breve termine, l’UCI ricorda alle squadre e ai corridori il requisito di cui all’articolo 1.3.018 dei regolamenti UCI, che impone il rispetto delle norme dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) 5775-2:2021 e 5775-1:2023 in gare ciclistiche. Questi standard forniscono un quadro della compatibilità tra pneumatici e cerchi.
L’UCI rileva che le norme ISO non sono sempre state rispettate e non esclude la possibilità che ciò possa aver scaturito alcuni degli incidenti riscontrati.

L’UCI riconosce, inoltre, che il rispetto degli standard ISO da parte di squadre e corridori è reso più difficile dal fatto che i produttori basano le loro raccomandazioni per la compatibilità tra pneumatici e cerchi sulle raccomandazioni fornite dall’European Tyre and Rim Technical Organisation (ETRTO), i cui parametri non sempre sono allineati agli standard ISO.

Ulteriori informazioni sugli articoli 1.3.018 e 1.3.002 dei Regolamenti UCI, che fanno entrambi riferimento alle norme ISO citate, sono disponibili nelle note di chiarimento sui regolamenti tecnici UCI.

Nel medio termine, l’UCI ha deciso d’incaricare SafeR – la neonata entità dedicata alla sicurezza che riunisce tutti gli organi di rappresentanza del ciclismo su strada professionistico – di lavorare con tutte le parti interessate, squadre, corridori e produttori del settore, al fine di esplorare potenziali miglioramenti e chiarimenti riguardanti l’uso di cerchi hookless con pneumatici tubeless, che potrebbero risultare rilevanti al punto da essere incorporati nei regolamenti UCI.

UCI sui cerchi hookless
Foto: UCI

SafeR fornirà le proprie raccomandazioni, in vista della stagione 2025, in un rapporto con l’obiettivo di migliorare continuamente la sicurezza dei ciclisti.
In particolare, team, corridori e Commissari sono tenuti a segnalare qualsiasi incidente che coinvolga cerchi hookless con pneumatici tubeless per far si che le circostanze dell’incidente possano essere approfonditamente analizzate.

Foto: flocycling.com

A lungo termine, l’UCI effettuerà un’analisi dei requisiti che ad oggi regolano l’utilizzo in competizione dei diversi tipi di attrezzatura, in particolare delle ruote, per garantire che tali parametri siano elaborati in funzione della sicurezza dei corridori evitando così di far affidamento, esclusivamente o in gran parte, sulla diligenza e sui processi interni dei produttori.

UCI sui cerchi hookless

Per maggiori informazioni sull’attività di SafeR: uci.org

QUI tutte le nostre news, i test e gli approfondimenti sui cerchi hookless.

Qui sotto le nuove linee guida per le ruote Zipp.

Cerchi hookless Zipp: nuove linee guida per le gomme