Hutchinson è stato uno dei primi marchi a credere fortemente nella tecnologia tubeless da strada e oggi presenta il nuovo BlackBird Racing Lab, che andrà a sostituire l’ormai storico Fusion 5.

Si tratta di una gomma di alta gamma completamente nuova, prodotta in Francia e frutto di 4 anni di sviluppo, che promette di essere più veloce, ma anche più duratura e comoda rispetto alla Fusion 5.

Nuovo Hutchinson BlackBird

Nuova struttura con carcassa SwiftEasy

Molto spesso le performance di una gomma dipendono da quello “che non si vede”, cioè dalla sua struttura.

Il nuovo BlackBird Tubeless Ready è realizzato con una carcassa da 127 TPI completamente rivista, che in casa Hutchinson chiamano SwiftEasy.
Al posto del consueto processo di sovrapposizione degli strati, la nuova tecnica di costruzione prevede che la carcassa si avvolga attorno al tallone per poi essere incollata nella parte centrale dello pneumatico su una striscia di protezione in poliammide. Uno strato finale di carcassa corre da tallone a tallone per ridurre le perdite d’aria.

In questo modo il numero di strati di carcassa è diverso tra fianchi e parte centrale del battistrada: 3×127 TPI sui fianchi e 2×127 TPI al centro. L’illustrazione in basso permette di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Nuovo Hutchinson BlackBird

Ridurre il numero degli strati sovrapposti al centro permette allo pneumatico di deformarsi maggiormente, offrendo più scorrevolezza e comfort. Il tutto senza aumentare il rischio di foratura grazie alla protezione in poliammide.

Oltre alla carcassa, sono cambiate anche le dimensioni rispetto agli pneumatici di “vecchia generazione”. Il nuovo Hutchinson BlackBird Racing Lab è sviluppato intorno a cerchi con canale largo e ha una superficie più larga del 15%, che garantisce un’impronta a terra superiore e di forma diversa, migliorando quindi la tenuta in curva.

Mescola più scorrevole e duratura

Oltre la carcassa SwiftEasy, Hutchinson BlackBird Racing Lab è dotato di una mescola rinnovata, denominata Mach Tread 3.0, che sostituisce il compound 11Storm usato fino ad oggi sulle gomme di alta gamma.

La mescola Mach Tread 3.0 dovrebbe permettere al BlackBird Racing Lab un miglioramento della resistenza al rotolamento del 10% rispetto al Fusion 5, ma allo stesso tempo un miglioramento del 75% nei test di resistenza allo strappo e un aumento della durata di un altro 10%. Secondo i dati di Hutchinson, infatti, la durata del battistrada supera i 4.000 km, un chilometraggio notevole per uno pneumatico da competizione.

Nuovo Hutchinson BlackBird Racing Lab: pesi, misure, prezzo

Il nuovo Hutchinson BlackBird Racing Lab sarà disponibile sia in versione Tubeless Ready, sia in versione per camera d’aria, con fianco nero o para.

Per entrambe le versioni le misure disponibili sono 700×26, 700×28 e 700×30. Le TLR 700×28 e 700×30 sono compatibili con cerchi hookless
Il peso dichiarato nella misura 700×28 è di 290 grammi per la versione TR e di 245 grammi per quello Tube Type. Si tratta, dunque, di una gomma leggera, anche se non superleggera.

Prezzi
Hutchinson BlackBird Racing Lab TLR: 69,99 euro
Hutchinson BlackBird Racing Lab Tube Type: 49,99 euro

Per maggiori informazioni: cycling.hutchinson.com/it/
Hutchinson è distribuito in Italia da Beltrami TSA: beltramitsa.it