Specialized ha svelato oggi la nuova sella S-Works Phenom Mirror, sviluppata in base ai dati raccolti con il sistema Retul ed ai feedback di professionisti di varie discipline, tra cui Kasper Asgreen, vincitore del Giro delle Fiandre 2021.

La nuova S-Works Phenom Mirror unisce il concetto Body Geometry con la tecnologia della stampa 3D e, secondo i dati raccolti da Specialized, dovrebbe garantire una riduzione del 28% della pressione sulle ossa ischiatiche e una minore compressione dei tessuti molli.

Nuova Specialized S-Works Phenom Mirror

Tra la Power e la Romin Evo

La nuova Phenom è lunga 27 cm (contro i 24 della Power) ed ha una forma piatta e più svasata, ideale per chi necessita di muoversi molto in sella o ha una conformazione fisica con rotazione pelvica anteriore.

In pratica si tratta di un modello che va a completare la gamma Mirror di Specialized, posizionandosi a metà tra la Power, che piace ai ciclisti in cerca di una sensazione “bloccata”, e la Romin EVO, che offre un maggior supporto nella parte posteriore.

Nuova Specialized S-Works Phenom Mirror
La Phenom Mirror ha una forma molto diversa rispetto alla Power e alla Romin Evo

Diversa rispetto alla Power Mirror è anche la struttura 3D della sella.
Grazie ad una forma concava e ad una struttura in carbonio flessibile è stato possibile ricavare maggiore spazio per una stampa Mirror più spessa.
Per intenderci, la Power Mirror è realizzata con 14.000 strutture e 7.799 nodi, mentre la Phenom Mirorr conta 20.055 strutture e 8.735 nodi, consentendo più “escursione” all’interno della stampa 3D stessa.

Entrambe le selle hanno una superficie a densità variabile, ma per comprendere la differenza Specialized fa un esempio legato al mondo della Mtb: la Power Mirror può essere paragonata ad una Mtb da XC da 100 mm, la Phenom Mirror a una Mtb da trail con 150 mm di escursione.

Materiali

Come tutte le selle Mirror, l’imbottitura è realizzata con uno speciale polimero liquido stampato in 3D. La scocca è in fibra di carbonio concava, così come in carbonio sono i binari con dimensioni 7×9 mm.

Dimensioni e peso

La nuova Specialized S-Works Phenom Mirror è disponibile con larghezze da 143 o 155 mm. La lunghezza, come già anticipato, è di 27 cm e la forma è piatta.
Il peso dichiarato nella misura da 143 mm è di 223 grammi (circa 30 grammi in più della S-Works Power Mirror).

Il prezzo è di 390 euro.

QUI se volete trovate tutte le selle Mirror di Specialized, anche quelle meno costose, per fare eventuali confronti.