I guanti Castelli Perfetto Max Glove rappresentano una delle ultime novità lanciate dall’azienda italiana. Sono molto simili ai Perfetto RoS, ma hanno una fodera in pile più spessa e un polsino più lungo, così da garantire una migliore protezione dal freddo.

Non sono i più caldi in assoluto tra quelli nel catalogo Castelli, ma rappresentano un compromesso ideale tra termicità, comfort e ingombro.
Li abbiamo testati in questi primi mesi dell’inverno e di seguito trovate le nostre considerazioni.

Guanti Castelli Perfetto Max

Come sono fatti i guanti Castelli Perfetto Max

Il cuore dei Castelli Perfetto Max Glove è rappresentato dal tessuto Gore-Tex Infinium Windstopper Stretch High Loft, che offre protezione dal vento, ma allo stesso tempo un’ottima traspirabilità. Il tutto con un alto livello di elasticità e dunque una vestibilità superiore alla media.

A prima vista sembrano simili ai guanti in neoprene antipioggia, ma sono incredibilmente più traspiranti. Per fare una prova li ho usati anche in giornate non particolarmente fredde, condizioni che con guanti in neoprene di vecchia generazione mi avrebbero fatto inzuppare le mani di sudore. Con i Castelli Perfetto Max le mani si inumidiscono, ma in modo del tutto accettabile.

Guanti Castelli Perfetto Max

Guanti Castelli Perfetto Max

Il tessuto garantisce anche una buona impermeabilità, che ne fa guanti adatti anche in giornate umide, nebbiose o con qualche goccia di pioggia.

Altro elemento distintivo di questi guanti è il CDS (Castelli Damping System) posizionato sul palmo della mano. Si tratta di una combinazione di materiali protettivi e schiume ammortizzanti che proteggono il nervo mediano della mano e quindi prevengono formicolii e intorpidenti. E’ utile soprattutto sulle lunghe distanze o in caso di uso in gravel bike.
Gli inserti in silicone sul palmo della mano e sulle dita indice e medio, invece, migliorano il grip sul manubrio, anche con il bagnato.

Guanti Castelli Perfetto Max

Pollice e indice sono dotati di tecnologia touchscreen, ma in tutta onestà la funzionalità non è ottima. Dipende anche dal tipo di schermo, ma non vi aspettate di azionare con facilità smartphone o ciclocomputer touch.
Le cose migliorano un po’ nel corso dell’uscita oppure “alitando” sull’inserto touch: forse, e dico forse, il caldo e l’umidità aumentano la conducibilità elettrica degli inserti, cioè il meccanismo con cui funzionano i touch.

La scritta Castelli posizionata sul dorso è riflettente e migliora la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, anche se il colore nero in questo senso non aiuta.

Guanti Castelli Perfetto Max

Guanti Castelli Perfetto Max

Protezione dal freddo

Castelli suggerisce di usare questi guanti con temperature comprese tra 0°C e 10°C.
La tolleranza al freddo è sempre molto soggettiva, ma dopo diverse settimane di utilizzo direi che sono perfetti tra 1-2°C e 9-10°C. Anzi, per temperature intorno ai 10°C forse sono fin troppo caldi.
Quando ci si avvicina agli 0°C, invece, è meglio optare per altri prodotti più imbottiti della gamma Castelli. L’alternativa sarebbe usare un sottoguanto, ma considerando la vestibilità molto aderente mi sembra una soluzione poco praticabile.

Il polsino più lungo rispetto al Perfetto RoS è un plus da non sottovalutare, visto che può essere posizionato sopra l’elastico della manica della giacca, impendendo il passaggio dell’aria.

Guanti Castelli Perfetto Max

Vestibilità

E’ uno dei punti di forza dei guanti Castelli Perfetto Max, che garantiscono un’ottima protezione dal freddo senza sacrificare la vestibilità e la sensibilità della mano.
Un plus molto utile sia per chi utilizza gruppi elettronici Shimano (dove i due pulsanti sono vicini tra loro), ma anche per chi necessità di sensibilità nella guida, come nel caso della Mtb o del gravel.

Il guanto è disponibile in ben 6 taglie, dalla XS alla XXL. La calzata è standard.
Per il test ho usato una M, ma chi ha mani magre con dita lunghe come me potrebbe optare anche per una L.
In ogni caso sul sito Castelli c’è una guida alla scelta basata sulla circonferenza della mano.

Prezzo

I guanti Castelli Perfetto Max hanno un prezzo di listino di 79,95 euro.
Alto, ma commisurato alla qualità del prodotto. D’altronde chi acquista prodotti Castelli non lo fa di certo per il prezzo.

On line si trovano tra i 65 ed i 75 euro. Su Amazon ad oggi partono da 66,95 euro.

Consigli utili

Come per tutti i prodotti altamente tecnici è bene adottare alcune accortezze in fase di lavaggio per garantire una maggiore durata nel tempo. In particolare si possono lavare in lavatrice a 30°, ma senza ammorbidente.
Ovviamente evitate di stirare e di mettere in asciugatrice.
L’asciugatura è comunque molto rapida.

In conclusione

Il guanto Castelli Perfetto Max rappresenta un compromesso ideale per chi cerca un prodotto caldo, ma non troppo ingombrante, da usare in condizioni di freddo, ma non di freddo estremo. La vestibilità è sicuramente il plus extra di questo prodotto.

Se escludiamo alcune zone d’Italia, o le giornate estreme, possono essere considerati la soluzione definitiva per una buona fetta di utenti.
Chi è costretto (e a voglia) di uscire anche con temperature sotto lo 0°C dovrebbe invece valutare prodotti più imbottiti (e inevitabilmente più fastidiosi e ingombrati). Ce ne sono diversi anche in gamma Castelli.

Il prezzo è commisurato alla qualità.
Peccato solo la scarsa funzionalità degli inserti touch…

Per maggiori informazioni: castelli-cycling.com