La sella Repente Nova è l’ultima creazione dell’azienda vicentina, realizzata nel segno dell’innovazione, ma anche della sostenibilità, grazie a nuovi standard nei processi di produzione e nel riutilizzo dei materiali.
Lo scafo e l’imbottitura, infatti, sono costruiti con un unico polimero totalmente riciclabile, il poliuretano termoplastico (TPU, lo stesso che viene impiegato per le più recenti camere d’aria superleggere), senza l’utilizzo di colle e solventi. Ciò significa che una volta estratto il binario dalla sua sede, a fine vita il riciclo della sella non richiede la separazione dei materiali.

Il TPU è lavorato con due densità diverse per ottenere la componente rigida dello scafo e quella morbida dell’imbottitura, che vengono poi accoppiate utilizzando una tecnologia esclusiva. Inoltre, il TPU sviluppato da Repente non richiede un rivestimento superficiale, quindi non sono necessari adesivi di interfaccia con l’imbottitura.

Un altro aspetto interessante è che il processo produttivo richiede un solo passaggio. Ciò riduce i tempi e i costi, nonché l’impatto ambientale legato all’uso di energia e alle emissioni atmosferiche. Questa semplificazione, inoltre, consente a Repente di offrire Nova a prezzi molto interessanti.

Sella Repente Nova

Secondo Repente il TPU contribuisce all’originalità di questa sella anche per le sue proprietà meccaniche: memoria di forma, resistenza agli urti, impermeabilità anche alle sostanze oleose.

 

Sella Repente Nova: caratteristiche, dimensioni e prezzi

La Nova è una sella che viene considerata adatta sia per gli stradisti che per i bikers, con un’ergonomia e un design che si ispirano ai modelli più pregiati della gamma e all’esperienza maturata con i pro’.

Repente ha cercato di garantire il massimo comfort della seduta grazie all’ampia apertura anatomica, al supporto ischiatico Close Fit e alla sagomatura laterale Ergo Shape che dovrebbe rendere più fluida e naturale la pedalata.
Repente ha anche introdotto il concetto Soft Cell: la pressione esercitata dal corpo del ciclista dovrebbe provocare un affondamento controllato dell’imbottitura all’interno delle celle presenti nello scafo, un po’ come accade con i modelli 3D. Questa tecnologia aggiunge comfort alla sella, anche se l’imbottitura non risulta morbida al tatto.
Infine, la superficie della seduta ha un effetto antiscivolo.

Nova Aeron: 260 x 142 mm | 230 grammi | rail: cromoly | 85 euro
Nova ST4: 260 x 142 mm | 285 grammi | rail: acciaio ST4 | 69 euro

Per maggiori informazioni: sellerepente.com