A 30 anni esatti dal lancio del primo modello, Campagnolo presenta le nuove Bora Ultra WTO C23 e Bora WTO C23.

Si tratta di un’evoluzione dell’ultima versione introdotta nel 2021, caratterizzata da un peso più contenuto e da un canale del cerchio più largo. Rimane inalterata, invece, la cura estetica ed il design raffinato che abitualmente distinguono i prodotti d’alta gamma dell’azienda vicentina.

Come succede da sempre in casa Campagnolo, la dicitura Ultra rappresenta la versione più pregiata, che sfrutta tutte le più moderne tecnologie e rispetto alle WTO si distingue anche per una diversa finitura grafica.
Di seguito vi parleremo nel dettaglio delle caratteristiche delle Ultra WTO, mentre a fine articolo troverete un paragrafo che spiega in breve le differenze con le WTO.

Cerchio più largo, in 3 profili

La novità più significativa delle nuove Campagnolo Bora Ultra WTO e Bora WTO riguarda la larghezza interna del cerchio, che passa da 19 mm (21 mm per la versione con profilo da 33) a 23 mm, adeguandosi agli standard più moderni (e alle nuove Fulcrum Speed).
Il canale interno più largo è ottimizzato per coperture di sezione maggiorata rispetto ai modelli precedenti, garantendo quindi un’impronta a terra più ampia a beneficio del comfort e della sicurezza di guida.

Nuove Campagnolo Bora WTO

Secondo Campagnolo sono notevoli anche i miglioramenti aerodinamici grazie alla nuova transizione tra ruota e pneumatico: i numeri forniti dall’azienda descrivono una resistenza al vento frontale inferiore del 13% rispetto al modello precedente, mentre
con vento laterale di 15 gradi la riduzione tocca addirittura l’80%.

In termini strutturali, sulla versione Ultra sono confermate tutte le tecnologie introdotte nel 2021 con una laminazione esclusiva progettata per avere un cerchio con un unico punto di giunzione:

  • la costruzione H.U.L.C. (Hand Made Ultra-Light Carbon), che consente di ottimizzare l’uso di fibre e resina per raggiungere un compromesso ideale tra resistenza, rigidità e leggerezza;
  • la tecnologia Aero Mo-Mag, che consente di nascondere i nippli all’interno del cerchio. Questa soluzione migliora l’aerodinamica, l’estetica, ma anche la robustezza della ruota, poiché permette di ricavare i fori dei nippli e delle valvole direttamente dallo stampo, senza necessità di praticare fori successivamente;
  • la finitura C-Lux a specchio, perfettamente liscia e che non richiede verniciatura.

Nuove Campagnolo Bora WTO

Sia le Ultra WTO che le WTO sono disponibili con tre altezze di cerchio: 35, 45 e 60 mm, esclusivamente in versione disc brake e 2-Way Fit.

Nonostante il canale più largo, Campagnolo per la versione da 35 mm dichiara un peso di 1.285 grammi, vale a dire 100 grammi esatti in meno rispetto al modello precedente, che tra l’altro aveva cerchio da 33 mm.

Raggiatura G3

Uno degli elementi distintivi delle ruote Campagnolo è costituito dalla raggiatura G3, cioè da gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta, con rapporto 2:1. I raggi sono in acciaio con forma ellittica.
Questo design dovrebbe garantire una tensionatura più equilibrata, migliore rigidità e trasmissione di potenza e un aumento della durata della ruota nel tempo.

Sulla versione Ultra WTO troviamo 7 gruppi di raggi, per un totale di 21, mentre sulla versione WTO il montaggio prevede 8 gruppi per un totale di 24.

Nuove Campagnolo Bora WTO

Mozzi CULT

La versione Ultra WTO utilizza cuscinetti CULT (Ceramic Ultimate Level Technology). Più durevoli dei tradizionali cuscinetti in acciaio, riducono l’usura e sono più efficienti, offrendo un attrito 5 volte e 1/2 inferiore rispetto a quelli standard sigillati in acciaio. 

Il mozzo anteriore, ottimizzato aerodinamicamente, è in fibra di carbonio, quello posteriore è invece in alluminio, così come accadeva già sulla versione precedente.

Nuove Campagnolo Bora WTO

Nuove Campagnolo Bora Ultra WTO e WTO: quali differenze

Per distinguere Bora Ultra WTO e Bora WTO Campagnolo ha adottato due diverse finiture grafiche, con la versione più pregiata identificata da scritte e loghi color ramato.

Più in alto le grafiche delle Bora WTO, qui sopra quelle delle Ultra WTO

Le differenze, però, non sono solo estetiche. Le Bora WTO non hanno nippli interni, sono assemblate con due mozzi in alluminio, hanno 24 raggi anziché 21 e utilizzano sempre cuscinetti ceramici, ma USB anziché CULT. La tabella qui sotto sintetizza le principali differenze tra le due versioni:

Prezzi
Campagnolo Bora Ultra WTO: 3.690 euro
Campagnolo Bora WTO: 2.590 euro

Per maggiori informazioni: campagnolo.com