Le nuove Fulcrum Speed 42 e 57 sono il primo passo di Fulcrum in una nuova era e dimensione di brand.
Il motto Form, Function, Fulcrum” identifica il rinnovato approccio del marchio vicentino, dove forma e funzione diventano concetti fondamentali.
Anche la grafica, come notate da queste foto, è stata sensibilmente rivista.

Fulcrum Speed 42 e 57

Le Speed 42 e 57 sono il risultato di un processo che ha richiesto più di 4.000 ore di test tra galleria del vento, laboratorio e prove su strada.

Sette le versioni del cerchio messe alla prova in molteplici configurazioni con l’obiettivo di raggiungere la migliore performance in termini d’aerodinamica, resistenza al rotolamento, leggerezza e guidabilità, senza dimenticare la sicurezza.



Cerchio rivoluzionato e canale più largo

La fibra di carbonio unidirezionale ad alto modulo FF100 è stata laminata per dar vita alle due altezze cerchio disponibili: 42 e 57 mm.
Le nuove Speed, quindi, “mandano in pensione” le versioni da 40 e 55 mm.

Fulcrum Speed 42 e 57
Fulcrum Speed 42
Fulcrum Speed 42 e 57
Fulcrum Speed 57

Il canale interno passa da 19 mm a 23 mm con il naso del cerchio che risulta anch’esso allargato (raggio pari a 9,5 mm). Un sistema ruota tubeless/camera d’aria ottimizzato per le coperture da 28 mm in cui il coefficiente di resistenza aerodinamica rilevato in galleria del vento in condizioni di vento frontale è migliore del 10% rispetto al “vecchio” cerchio con canale interno da 19 mm.

Qui sotto la tabella comparativa prestazionale relativa ai sistemi ruota compatibili.

COPERTONE + CAMERA D’ARIA BUTILE

COPERTONE + CAMERA D’ARIA TPU

TUBELESS READY

SCORREVOLEZZA

++

++++

+++++

COMFORT

+++

++++

+++++

LEGGEREZZA

+++

++++

+++

SEMPLICITÀ D’USO

++++

++++

+++

 

Nonostante un’altezza leggermente superiore, la maneggevolezza (handling) non viene intaccata.

Una specifica ricerca condotta da Fulcrum ha permesso di definire una formula che considera l’energia dissipata dalla ruota durante un cambio di direzione e la deformazione flessionale in funzione del rollio e dell’inclinazione.
I dati ottenuti confermano che l’handling delle nuove Speed migliora fino al 17% rispetto alla precedente generazione.

Il canale del cerchio è sigillato come da tradizione 2-Way-Fit con la tecnologia di assemblaggio MoMag (Mounting Magnet) che viene confermata anche in questa generazione prodotto.

Fulcrum Speed 42 e 57

I nippli vengono inseriti dal foro valvola (foto sotto) condotti all’interno dell’intercapedine del cerchio attraverso una calamita fino ad inserirsi nell’apposito foro che non è frutto di una seconda lavorazione.

Il cerchio conserva infatti la sua struttura così come prelevato dallo stampo. A beneficiarne è la rigidità: uniforme lungo tutta la circonferenza.

La spalla presenta il classico uncino di ritenzione (no hooklees) per garantire massima compatibilità con tutti gli pneumatici tube-type e tubeless sul mercato.

L’anima è costituita da un mix di tessuti di fibra di carbonio che vanno a comporre il modulo unidirezionale FF100 che rappresenta un ulteriore motivo di novità rispetto alle Speed 40 e 55.
Nel cerchio, in corrispondenza di ogni nipplo, si trova l’inserto in materiale plastico DRSC che scarica e distribuisce la tensione della raggiatura evitando potenziali fenomeni di corrosione galvanica.

Fulcrum Speed 42 e 57

La finitura interna del canale è lucida grazie alla tecnologia C-Lux per assicurare un agile e perfetto accoppiamento con lo pneumatico mentre la finitura esterna opaca DIMF (Direct Inmould Matte Finish) viene realizzata realizzata con il cerchio nello stampo.

Il risultato è una vesta traslucida che fa trasparire il rigore del posizionamento del tessuto composito su cui viene applicata la nuova grafica laser Fulcrum, accompagnata dalle nuove etichette metalliche ultrasottili.

Qui sotto una tabella che riassume le principali differenze e migliorie introdotte dalle nuove Fulcrum Speed 42 e 57 rispetto alle versioni da 42 e 57 mm.

Fulcrum Speed 42 e 57

Più rigide del 10% anche grazie ai nuovi raggi

Le nuove Speed 42 e 57 adottano 24 raggi aero a doppio spessore (Ø 2/1,6/2 mm e 2/1,7/2 mm) e disposti secondo la tecnologia Two-to-One, che prevede il raddoppiamento dei raggi nelle zone soggette a maggior stress meccanico per evitare dispersioni di energia e contrastare la forza torcente.

La ruota anteriore presenta quindi 16 raggi dal lato sinistro e otto sul lato destro mentre la posteriore viene assemblata in modo opposto per contrastare le forze sviluppate dalla trasmissione.

Se si prende in considerazione la deformazione flessionale e la deformazione torsionale le nuove Speed migliorano fino al 10% rispetto alla precedente generazione.

Fulcrum Speed 42 e 57: nuovi anche i mozzi

Rispetto alla generazione precedente le dimensioni sono state ridotte del 40% sulle flange e del 10% sul corpo centrale.
L’asse è in lega di alluminio di derivazione aeronautica e permette al sistema di lavorare con tolleranze centesimali garantendo prestazioni e longevità. Non viene impiegato nessun distanziale o spessore aggiuntivo.

All’interno scorrono i cuscinetti tipo cono-calotta USB (Ceramic Ultra Smooth Bearings) dotati di sfere ceramiche.

Nuova anche la cremagliera del mozzo posteriore che ora ospita 36 denti in grado di assicurare un miglior ingaggio della ruota libera.
Qui è possibile innestare un corpetti Campagnolo N3W, Shimano HG o Sram XDR.

Fulcrum Speed 42 e 57

Specifiche tecniche

Speed 42

Speed 57

Il peso della versione Speed Combo (anteriore da 42 mm, posteriore da 57 mm) è pari a 1.460 gr.

Prezzo e disponibilità

Speed 42 e 57: 2.265,00 euro (corpetto HG11), 2.264,00 euro (corpetto XDR), 2.265,00 euro (corpetto Campagnolo N3W)

Le Speed 42 sono disponibili da subito presso i rivenditori autorizzati Fulcrum mentre sarà possibile acquistare le Speed 57 a partire da giugno.

Fulcrum Speed 42 e 57

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com/it

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Qui sotto tutti i dettagli delle Speed 25 presentate a giugno dello scorso anno.

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