Sono state svelate oggi, 14 giugno, le nuove Fulcrum Speed 25 in carbonio.
Si tratta di ruote a basso profilo, dal peso di soli 1.285 grammi, che l’azienda italiana ha progettato in modo specifico per la salita.

Le Speed 25 sono state ​​sviluppate ispirandosi alle iconiche Racing Light XLR, ruote che hanno saputo lasciare il segno, tanto tra gli utenti finali quanto tra i Pro’, che le hanno impiegate per tanti anni nelle tappe di montagna nei primi anni 2000.

I dettagli del cerchio full carbon

I cerchi delle Speed 25 sono realizzati in carbonio con profilo da 26 mm, ma con forma differenziata tra anteriore e posteriore.
L’anteriore è simmetrico, per offrire le migliori prestazioni aerodinamiche possibili in relazione all’altezza, il posteriore è asimmetrico, per contrastare le forze torsionali generate durante la pedalata.
Con un profilo posteriore asimmetrico è infatti possibile garantire angoli di campanatura migliori, per un’elevata rigidità laterale, fondamentale negli scatti in salita.

Il canale interno è da 21 mm, quello esterno da 27,6 mm.
Il cerchio è tubeless ready 2-Way Fit, dunque permette l’utilizzo sia di gomme tubeless che copertoncino. Inoltre, la realizzazione con tecnologia Fulcrum MoMag consente di non forare l’interno del cerchio per l’inserimento dei nippli e quindi non richiede l’uso del nastro tubeless.

Nuove Fulcrum Speed 25

Peso piuma, non solo grazie al basso profilo

La leggerezza è la caratteristica principale delle nuove Fulcrum Speed 25.
Il peso di soli 1.285 grammi è stato raggiunto grazie al mix di diversi fattori, primo dei quali il profilo da 26 mm.

Inoltre, il cerchio ha una finitura opaca DIMF, ottenuta direttamente dallo stampo senza trattamenti di verniciatura, che influirebbero in maniera negativa sul peso totale. Si tratta di una procedura possibile grazie all’uso di resine specifiche che hanno anche una funzione protettiva.

Contribuisce in maniera sensibile alla riduzione di peso anche il design minimale del mozzo in alluminio, che è stato alleggerito ed ottimizzato nelle sezioni interne ed esterne per renderlo il più possibile aerodinamico, ma anche affidabile e capace di sostenere importanti forze torsionali.

Nuove Fulcrum Speed 25

Guidabilità

Il basso profilo è sinonimo di leggerezza, ma anche di estrema maneggevolezza e facilità di guida in ogni condizione.
La peculiarità delle Speed 25, come già anticipato, sta nella differenza tra la forma dei due cerchi, che ottimizza aerodinamica e reattività.

Con lo stesso obiettivo, le nuove Fulcrum Speed 25 sono costruite con raggi piatti aerodinamici che, seguendo la filosofia progettuale del perfetto allineamento del nipplo al raggio, non si toccano.
Secondo Fulcrum i vantaggi di questo approccio strutturale sono molteplici: durata, resistenza e rigidità costanti nel tempo, ma anche la totale assenza di scricchiolii dovuti allo sfregamento dei raggi.

Nuove Fulcrum Speed 25

Massima scorrevolezza con i cuscinetti USB

La leggerezza è solo uno dei fattori che incidono sulla performance delle ruote. Un altro, a cui Fulcrum dedica sempre grande cura, è la scorrevolezza.

I cuscinetti ceramici USB garantiscono, a detta dell’azienda, il 50% di scorrevolezza in più rispetto a cuscinetti standard.
Il cerchio 2-Way Fit permette poi di montare coperture tubeless, che come ormai dimostrato da numerosi test sono più scorrevoli rispetto al copertoncino e al tubolare.

Nuove Fulcrum Speed 25

Infine, la tecnica costruttiva Fulcrum basata su assi passanti unici realizzati a CNC che costituiscono una base rigida e solida sulla quale scorrono tutti i meccanismi interni, garantisce rigidità e scorrevolezza anche sotto carico. 

Tutti questi dettagli sono progettati considerando sempre l’insieme ruota come un unico oggetto e rendono le Fulcrum Speed 25 delle ruote veloci e scorrevoli tanto in salita quanto nelle diverse condizioni di utilizzo, oltre ad assicurare un’altissima affidabilità nel tempo. 

Fulcrum Speed 25: caratteristiche tecniche in sintesi

Materiale cerchio: full carbon 2-Way Fit, con tecnologia DIMF
Pneumatici: tubeless e copertoncino
Altezza cerchio: 26 mm, anteriore simmetrico, posteriore asimmetrico
Larghezza interna: 21 mm
Larghezza esterna: 27,6 mm
Sistema frenante: solo per freno a disco
Raggi: 24 anteriore e posteriore, aero a testa dritta, in acciaio inossidabile
Nippli: alluminio
Mozzi: alluminio
Cuscinetti:  ceramici USB registrabili
Peso: 1.285 grammi
Peso massimo utilizzatore + bici:  120 kg

Prezzi

2.186 euro (HG11)
2.195 euro (XDR)
2.191 euro (N3W)

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com/it