COMUNICATO UFFICIALE

Nel periodo dal 30 ottobre al 28 novembre, in occasione di Frantoi Aperti, l’Umbria propone molte esperienze outdoor, con attività su percorsi stabili ed accessibili sia a piedi sia in bicicletta, per famiglie con bambini e ragazzi, per ciclisti e biker, per chi è in cerca di esperienze di immersione nella natura.

Frantoi Aperti, giunto alla 24ª edizione, è l’evento che celebra l’arrivo dell’olio nuovo e in occasione di 5 fine settimana nei borghi e nelle città d’arte aderenti è previsto un ricco calendario di iniziative all’aria aperta, tra cui passeggiate ed escursioni a piedi e in bicicletta.

L’evento sarà scandito da appuntamenti volti a valorizzare la tradizione della produzione dell’Olio evo di qualità umbra e il turismo rurale ed enogastronomico: visite dei frantoi aderenti, concerti e spettacoli musicali, visite guidate nei centri storici, passeggiate e tour in bicicletta tra gli uliveti.

Frantoi Aperti

Proprio le passeggiate a piedi e in bicicletta completano l’offerta del turismo lento: è l’occasione per coinvolgere un pubblico di appassionati di turismo attivo, sensibile anche alla qualità dei prodotti agroalimentare, far conoscere i produttori, e far scoprire angoli di Umbria più autentica, spesso fuori dalle grandi rotte turistiche.

Frantoi Aperti

I tour in bicicletta saranno organizzati da FIAB Perugia, FIAB Terni, FIAB Marsciano, FIAB Foligno, grazie al protocollo firmato lo scorso luglio tra Strada dell’Olio Dop Umbria e Fiab, l’associazione di promozione sociale che mira a divulgare la cultura e la pratica della bicicletta.

Per info rispetto al programma delle passeggiate in bicicletta: www.frantoiaperti.net/passeggiate-in-bicicletta.
Per tutte le altre informazioni rispetto alle proposte di Frantoi Aperti, ecco il sito ufficiale: Frantoiaperti.net.

Se siete interessati al turismo “slow” in bicicletta, qui potete trovare altri contenuti utili.