1.200 gli impavidi ciclisti che domenica 29 gennaio a Lonigo (Vi) hanno partecipato a L'Artica 2023.
L'undicesima edizione della ciclostorica veneta che da sempre si svolge a ridosso dei giorni della merla si conferma vero e proprio riferimento per tutti gli appassionati che anche in inverno non vogliono rinunciare alla bici d'epoca.
Partenza ed arrivo al Parco Ippodromo di Lonigo nel ricordo di Davide Rebellin, indimenticabile ciclista leoniceo scomparso il 30 novembre scorso mentre era in sella alla sua bicicletta.
Alla presenza di Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Marco Zecchinato, consigliere regionale del Veneto, Pierluigi Giacomello, sindaco di Lonigo e Andrea Castiello, assessore ai Lavori Pubblici, Sport e Politiche Giovanili tutti i partecipanti hanno reso omaggio a Rebellin con un commovente minuto di silenzio.
Una pedalata lenta e festosa tra i paesaggi incorniciati dai Colli Berici.
Due i percorsi: il Corto (25 km, aperto a tutti i tipi di biciclette d'epoca) ed il Classico (58 km) con ben quattro ristori che da sempre elevano l'atmosfera e la qualità dell'evento.
D'altronde il punto numero nove del Decalogo Artico è: "Cerca di assumere più calorie di quelle che consumi".
Polenta e soppressa ad Alonte, trippa e pan mojo accompagnati da vino rosso sotto il portico della cantina Punto Zero Wine.
A seguire nella storica piazza di Grancona il sole ha accompagnato salsicce e croste di formaggio con polenta e baccalà prima del ritorno al Parco Ippodromo. Arrivo caratterizzato da diverse proposte street food.
Alla vigilia dell'evento, L'Artica ha proposto per la prima volta il "concorso Barba e Baffi" per il miglior stile vintage (nella foto sotto il vincitore).
L'edizione 2023, inoltre, ha suggellato l'inizio della partnership e del gemellaggio con La Retro Ronde, ciclostorica che dal 2007 si svolge sul percorso del Giro delle Fiandre su iniziativa del Centrum Ronde van Vlaanderen.
Diverse le aziende del comparto ciclo che sostengono l'iniziativa: Basso Bikes, Campagnolo, Elite...
Un evento fondato da Francesco Noro, Alessandra Rovarin e Francesco Brojanigo che unisce ciclismo e divertimento senza dimenticare storia e cultura.
Qualità che hanno permesso a L'Artica 2023 di godere del patrocinio patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Amministrazione comunale di Lonigo, della Fondazione Città della Speranza, nonché delle Amministrazioni Comunali di Alonte, Val Liona e Sarego.
Per maggiori informazioni: lartica.it
Crediti per tutte le immagini: Alessandro Lazzarin
Il percorso de L'Artica 2023 è disponibile su Komoot.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere