Nel quartier generale di Ogden, nello Utah (Stati Uniti) non si parla più solo di ruote.
La bicicletta sta diventando sempre di più oggetto d’attenzione per Enve. Lo testimonia il fatto che dopo aver lanciato lo scorso anno il progetto Custom Road, il marchio statunitense ha deciso di fare un altro passo in avanti.
A conferma di ciò ecco la nuova Enve Melee.

Enve Melee



Se il progetto Custom è dedicato al “su misura” (con la possibilità di scegliere tra geometria race e all road), la Melee prevede sette taglie: 47, 50, 52, 54, 56, 58 e 60 cm.
I rake forcella sono ben cinque per rendere ancora più equilibrato l’assetto.

Enve Melee

«Enve vuole scommettere sempre di più sulla bici completa per dare a ruote ed accessori una base di montaggio – ha precisato Jake Pantone, vicepresidente Product and Brand – Se la Custom Road mette al di sopra di tutto il su misura sacrificando qualche grammo, il progetto Melee con la sua costruzione monoscocca intende essere una vera e propria bici da competizione. Cambiano, prima di tutto, spessore e forma delle tubazioni che hanno ricadute positive sulla riduzione del peso complessivo».

Enve Melee

La Enve Melee si presenta, infatti, come una moderna all-round in grado d’incarnare doti non solo legate alla leggerezza, ma anche all’efficienza aerodinamica. Enve dichiara infatti un vantaggio rispetto al modello Custom Road a partire dai 32 km/h.
Una bici dedicata alla prestazione che si allinea agli standard del mercato e che intende aprire nuove prospettive…

Tubazioni Kammtail studiate per “assecondare” le ruote

La nuova Melee desidera unire l’alta specializzazione del marchio statunitense sul comparto ruota ad un telaio al fine d’individuare il miglior punto d’incontro. In altri termini Enve ha studiato le forme delle tubazioni per assecondare i profili dei cerchi della serie SES.
Il cambio ruota, quindi, non genera ricadute sull’aerodinamica e non cambia la guidabilità del mezzo.

Enve Melee

Un approccio interessante che è già adottato in campo professionistico (INEOS-Grenadiers, ndr), ma che su larga scala è ancora poco diffuso. Enve diventa così uno dei pochi produttori di ruote in grado di proporre anche telai.

Passaggi ruota (non a caso) abbondati

L’azienda di Ogden dichiara la compatibilità con sezioni nominali (quelle dichiarate sulla spalla dello pneumatico) tra i 25 ed i 35 mm. L’intero sistema ruota-telaio è stato studiato però per rendere al meglio in un intervallo tra i 27 ed i 31 mm.

Le destinazioni d’uso suggerite sono strada (da 25 a 30 mm) e all-road (da 28 a 35 mm).
Questa versatilità fa il paio con il nuovo modo di intendere la bicicletta soprascritto. Un unico mezzo che consente d’affrontare un ampio spettro di discipline: dalle gare in salita fino ai triathlon veloci, passando per le classiche competizioni su strada.

Enve Melee

A questo si aggiunge la compatibilità con gruppi meccanici (solo Shimano) e le versioni elettromeccaniche e wireless proposte da tutti i marchi. Inoltre, il telaio è in grado di ospitare anche una guarnitura monocorona.

Enve Melee: Chassis Concept e nuovo attacco manubrio

Enve continua a proporre un “sistema” anche per l’allestimento.
Un concetto che si ritrova nel cosiddetto Chassis Concept. Una base costituita da telaio, forcella, serie sterzo, manubrio, attacco manubrio e reggisella totalmente personalizzabili secondo le opzioni proposte dall’azienda statuinitense che, ovviamente, prevede l’impiego di tutta la componentistica proprietaria (movimento centrale escluso).

L’allestimento viene eseguito “à la carte”, secondo le esigenze del ciclista ed è possibile scegliere il gruppo trasmissione oltre che le ruote.

Enve Melee

Le specifiche del manubrio

Le specifiche del reggisella: c’è una versione con offset -20.

Ancora in fase di sviluppo il nuovo Enve Best-Fit Calculator.
Un configuratore evoluto in grado di “rivelare” il set-up ideale (taglia telaio, lunghezza attacco e spessori stack) tramite l’analisi dei dati antropometrici.

Con la Melee debutta anche il nuovo attacco manubrio che riprende alcune soluzioni tecniche già viste sull’Enve Aero Road Stem al punto da condividere il medesimo supporto per ciclocomputer. Inedito, invece, il design della piastrina che nasconde le teste delle quattro viti (non tre come nel caso dell’Aero Road Stem) con il cablaggio interno in gradi di passare direttamente nel tubo sterzo di passare direttamente dal manubrio al tubo sterzo.

Enve Melee

Enve Melee

Un colore, ma kit decal personalizzabile

Damascus è l’unica tonalità disponibile per la nuova Enve Melee.
Un limite che si può perdonare grazie all’estensione del programma di personalizzazione decal che viene mutuato dall’universo ruote.
Tramite il Custom Decal Configurator il ciclista ha la possibilità di elaborare ed ordinare il kit che viene recapitato direttamente a casa con tutte le istruzioni per l’applicazione.

Specifiche tecniche

Enve Melee

Prezzo

Enve Melee (Chassis): 5.500 Euro

Enve Melee

Per maggiori informazioni: enve.com

Qui sotto tutti i dettagli del progetto Enve Custom Road.

Enve Custom Road: dopo ruote e accessori, arriva la bici completa