Cannondale Topstone Carbon 2022: Kingpin migliorato, SmartSense e più versatilità
Redazione BiciDaStrada.it
Cannondale Topstone Carbon 2022: Kingpin migliorato, SmartSense e più versatilità
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E’ stata svelata oggi la Cannondale Topstone Carbon 2022, che a distanza di tre anni dal lancio della prima versione, viene aggiornata e migliorata in alcuni aspetti chiave.
Le novità principali riguardano il sistema di ammortizzazione Kingpin, l’introduzione dello SmartSense, un passaggio ruota più ampio e la revisione delle geometrie.
Tutte modifiche finalizzate a rendere la bici più versatile per ogni utilizzo, ma soprattutto più sicura e divertente in off-road.
I temi da trattare sono tanti, dunque andiamo subito a vedere più da vicino gli aspetti chiave della nuova Cannondale Topstone Carbon 2022.
Kingpin più efficiente e leggero
Il Kingpin è un sistema di assorbimento delle asperità che non sfrutta un ammortizzatore (che aumenterebbe troppo il peso), ma le capacità elastiche della fibra di carbonio.
Permette fino a 30 mm di escursione posteriore ed ha una risposta progressiva in base alla taglia del telaio.
In questo modo la capacità di assorbimento delle sollecitazioni è proporzionale al peso di chi sta in sella e Cannondale riesce a fare ciò modificando spessori, forme delle tubazioni e laminazione della fibra.
Le migliorie della versione 2022 riguardano principalmente il pivot di connessione tra foderi alti e tubo piantone. Le nuove boccole a basso attrito posizionate sull’asse passante del Kingpin, in base a quanto dichiarato da Cannondale, garantiscono un’azione più fluida, ridotta manutenzione e un risparmio di peso di oltre 100 grami rispetto ai precedenti cuscinetti a cartuccia.
Passaggio ruota maggiorato
Uno degli obiettivi della Topstone Carbon 2022 era quello di diventare più versatile e divertente in fuoristrada.
Il raggiungimento di questo obiettivo passa inevitabilmente da un ampliamento del passaggio ruota, che è passato da un massimo di 700x40 sul modello precedente all’attuale 700x45 o 650Bx2.1mm, mantenendo sempre 6 mm di luce tra gomma e telaio.
Per ottenere questo risultato la modifica più evidente è stata quella relativa al fodero destro del carro posteriore, che ora è ribassato, proprio per lasciare maggiore spazio alla gomma.
Nuove geometrie
Piccole, ma significative modifiche riguardano anche le geometrie.
La nuova Cannondale Topstone Carbon 2022 ha reach e stack più contenuti rispetto al modello precedente, così come più corto è il tubo sterzo.
Angolo sterzo e piantone rimangono invariati, mentre i foderi del carro posteriore sono stati allungati di 0,5 cm.
Il movimento centrale è 0,5 cm più alto da terra per permettere un migliore superamento degli ostacoli e di conseguenza anche l’interasse è più lungo.
Lo standover, ovvero la distanza della parte centrale del tubo orizzontale da terra, è decisamente più contenuta, probabilmente con l’intento di abbassare il baricentro e dunque rendere la bici più guidabile in fuoristrada.
E’ importante segnalare che le geometrie della bici rigida e di quella con Lefty sono piuttosto differenti tra loro.
Entrambe le versioni sono disponibili in 5 misure, dalla XS alla XL e qui sotto trovate le tabelle taglie nel dettaglio:
Lefty Oliver per ruote da 700c
La Lefty Oliver è una speciale versione della leggendaria forcella monobraccio Cannondale pensata in modo specifico per il gravel.
Introdotta nel maggio 2020 ha un’escursione da 30 mm e supporta un passaggio ruota fino a 45 mm.
La novità della versione 2022 riguarda essenzialmente l’allestimento, poiché le Topstone Carbon Lefty saranno equipaggiate di serie con ruote da 700c e non più da 650B come nella versione precedente.
Introduzione dello SmartSense
Lo SmartSense è stato visto per la prima volta in assoluto sulla nuova Synapse e ora Cannondale lo introduce (non su tutti i modelli) anche sulla Topstone Carbon 2022.
Si tratta di un sistema integrato di luci e radar posteriore alimentato da una batteria centrale collocata sul tubo obliquo.
Rispetto a quanto visto sulla Synapse, però, lo SmartSense non è presente di serie su tutti i modelli. Alcuni prevedono l’opzione completa, altri sono solo predisposti.
A nostro avviso questa seconda opzione è quella vincente, poiché offre un’opportunità in più all’utente, senza però obbligarlo ad averla (con conseguente aggravio di prezzo).
Movimento centrale BSA
L’abbandono del sistema BB30 per il movimento centrale è una svolta epocale per Cannondale, poiché era stata proprio l’azienda americana a inventarlo, prima che diventasse di uso comune.
Il passaggio al movimento filettato BSA aveva riguardato già la nuova Synapse, ma ora viene confermato anche sulla Topstone Carbon 2022, aprendo di fatto un nuovo corso.
Probabilmente si sacrifica qualcosa in leggerezza e rigidità, per privilegiare praticità, durata e versatilità, intesa come possibilità di montare anche guarniture Shimano GRX, che con il BB30 era preclusa.
Gamma amplia ed eterogenea
La gamma delle nuove Cannondale Topstone Carbon 2022 è amplia e volutamente eterogenea: all’inizio può creare un po’ di confusione, ma è stata pensata con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di utenti diversi tra loro.
Troviamo due versioni con Lefty Oliver, 3 con SmartSense integrato (le altre sono SmartSense ready) e due con ruote da 650B.
I prezzi vanno dai 2.949 euro della Crb 4 fino agli 8.999 euro della Crb 1 RLE.
QUI trovate tutti i modelli con dettagli e prezzi.
Per maggiori informazioni: cannondale.com
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