COMUNICATO UFFICIALE

Sono passati cinque anni esatti dal lancio della prima forcella gravel di casa Fox che ad aprile 2017 annunciò la 32 Step-Cast Adventure Cross (AX).
La nuova 32 Taper-Cast Gravel è un progetto nuovo ed esclusivo che è già parte della storia del celebre marchio statunitense: si tratta della forcella più leggera mai costruita da Fox.

32 Taper-Cast Gravel

Se la versione AX era una sorta di elaborazione dell’omonima versione dedicata alle MTB da 27,5” (escursione da 100 mm a 40 mm e sette spessori per rendere la curva di compressione più progressiva), la Taper-Cast è una forcella 100% gravel che eredita il meglio della tecnologia applicata nel fuoristrada.
La nuova Fox 32 Taper-Cast Gravel è dotata di cartuccia FIT4 o Grip (foto sotto) e presenta un design studiato per agevolare la compatibilità con i moderni telai gravel grazie ad una corona slanciata e a nuovi profili di compressione.

Fox 32 Taper-Cast Gravel, cartuccia FIT4
32 Taper-Cast Gravel
Fox 32 Taper-Cast Gravel, cartuccia Grip

Il peso è da record: 1.226 g.
È possibile montare pinze freno flat mount con rotori da 160 o 180 mm e scegliere tra due tipi d’escursione: 40 o 50 mm.

Una della caratteristiche tecniche che salta subito all’occhio è la posizione dell’archetto di rinforzo che è fissato dietro ai foderi e non davanti. Una soluzione che secondo Fox: “permette di ridurre la lunghezza dell’arco riducendo allo stesso tempo la quantità di materiale utilizzato a tutto vantaggio del peso. L’archetto è inoltre più vicino allo pneumatico rispetto allo standard MTB al fine di garantire la compatibilità e l’interfaccia con il tubo obliquo. Non da ultimo l’archetto posteriore migliora la resa estetica della bicicletta”.

32 Taper-Cast Gravel

Fox 32 Taper-Cast Gravel: profilo aero per ruote 700c

A marcare il confine tra la 32 Taper-Cast Gravel e le comuni forcelle MTB c’è anche la lavorazione conica dei foderi. Un’escursione ridotta richiede volumi minori e di conseguenza è stato possibile “limare” i terminali che presentano una sezione a coda tronca molto simile a quella delle tubazioni dei telai in fibra di carbonio da strada.
La forcella ha così una resa aerodinamica maggiore e “avvolge” la ghiera rossa del registro rebound.

32 Taper-Cast Gravel

Anche il cannotto sterzo è conico: 1”1/2 – 1”1/8. Una specifica in linea con lo standard più comune utilizzato per i tubi sterzo gravel che in genere propongono un cuscinetto basso da 1”1/2. Fox “comprende che questo standard non è universale, ma la possibilità di produrre la forcella con specifiche diverse presentava delle difficoltà legate alla catena di approvvigionamento dei materiali. L’azienda di conseguenza si è conformata allo standard più comune sul mercato”.

32 Taper-Cast Gravel

La Fox 32 Taper-Cast Gravel non è compatibile con ruote 650b. Questo perché il punto di rinforzo tra steli e foderi corrisponde alla zona dove una copertura 650b richiede più luce. Ottimizzando la forcella per un utilizzo con coperture fino a 700×50 non c’è quindi bisogno di avere un maggior volume d’aria. La ruota da 28”, inoltre, garantisce una maggior scorrevolezza.

La forcella non è compatibile con controllo remoto e non è possibile sostituire le ghiere (knob) FIT4 per variare il set-up.

Specifiche tecniche

Escursione: 40mm / 50mm travel
Cartuccia: FIT4 / Grip damper
Asse: 12 x 100mm Kabolt
Flat mount 160 and 180mm rotor compatible
Dimensione massima pneumatico: 700×50
Compatibilità parafango: sì (700×45 misura massima consentita)
Longer steer tube to fit larger frames/longer head tubes
Cannotto sterzo: conico 1”1/2 – 1”1/8
Offset: 45 mm e 50 mm
Altezza forcella (axle-to-crown): 435.5mm (40 mm) – 445.5mm (50 mm)
Peso: 1.226 g

Prezzo: da 1.039 a 1.259 Euro

Per maggiori informazioni: ridefox.com

32 Taper-Cast Gravel

Le innovazioni tecniche della MTB continuano ad influenzare il ciclismo su strada e il gravel.
Nel 1992 Gilbert Duclos Lassalle vinse la Parigi-Roubaix utilizzando una forcella Rock Shox. Due anni dopo Johann Musseuw si presentò al via in sella ad una Bianchi allestita sempre con una forcella ammortizzata. Ne abbiamo parlato QUI.

Qui sotto alcune considerazioni sull’applicazione di forcelle ammortizzate in ambito gravel.

Forcella ammortizzata per bici gravel. Sì o no?