Se ne parlava da settimane, ma a fine marzo è stata ufficializzata la serie Netflix sul Tour de France, prodotta da Quadbox, con la partecipazione France Télévisions.

La serie sarà composta da 8 episodi di 45 minuti ciascuno e seguirà il più da vicino possibile tutti i protagonisti del Tour de France, dai ciclisti, ai team manager per capire cosa c’è dietro una gara trasmessa in 190 Paesi del mondo. 

Serie Netflix sul Tour

Saranno svelati i retroscena di 8 squadre di livello mondiale, dalla fase di preparazione fino all’arrivo.
I team che hanno aderito alla serie Netflix sul Tour sono: AG2R Citroën, Alpecin-Fenix, BORA-Hansgrohe, EF Education-EasyPost, Groupama-FDJ, INEOS Grenadiers, Team Jumbo-Visma e Quick-Step Alpha Vinyl.
In pratica l’unica squadra non World Tour è la Alpecin Fenix e questo, con tutta probabilità, significa che Van der Poel dovrà per forza essere presente alla Grande Boucle.
La UAE di Pogacar ha preferito restare fuori dal progetto.

Le riprese sono già iniziate e si concluderanno alla fine del Tour.
La serie andrà poi in onda nel primo semestre 2023. Ricordiamo che Netflix aveva già dedicato una serie al ciclismo, articolata in due stagioni: “Dietro la prossima curva”, che racconta le gesta del Team Movistar.

Serie Netflix sul Tour

Dolores Emile, Manager, EMEA Unscripted & Doc Series (Francia) di Netflix: “Siamo molto orgogliosi di svelare nuovi aspetti del Tour de France. Questa è un’opportunità unica per immergersi nelle storie dei suoi personaggi”.

Yann Le Moënner, amministratore delegato di ASO: “La serie offrirà ai fan una prospettiva unica del dietro le quinte. Attraverso un approccio narrativo il pubblico potrà scoprire come il Tour de France rappresenti la sfida più importante per ogni corridore, in particolare in termini di sofferenza, superamento dei propri limiti e spirito di squadra. Questo progetto fa parte della nostra ambizione generale di rendere il nostro sport più accessibile e incontrare un pubblico ancora più ampio”.

Laurent-Eric Le Lay, Direttore Sportivo di France Télévisions: “In qualità di partner storico ed emittente televisiva del Tour de France, siamo lieti di partecipare a questo progetto che permetterà a tutti di vivere parte della vita quotidiana di campioni e squadre. E’ qualcosa che offre qualcosa in più rispetto a ciò che facciamo ogni anno durante la gara e crediamo che attirerà un pubblico ancora più ampio”.

Per maggiori informazioni: letour.fr