Aggiornamento Elite Justo: ora si può gestire la resistenza dai comandi Shimano Di2
Redazione BiciDaStrada.it
Aggiornamento Elite Justo: ora si può gestire la resistenza dai comandi Shimano Di2
Redazione BiciDaStrada.it
Dopo gli aggiornamenti che hanno interessato Suito e Direto XR qualche settimana fa, ora è disponibile un nuovo aggiornamento firmware anche per il rullo Elite Justo, cioè il top di gamma dell’azienda italiana.
Il nuovo firmware rende il Justo ancora più preciso e interattivo, oltre che sbloccare nuove funzioni avanzate. L’aggiornamento va eseguito tramite l’App Upgrado, mentre i modelli di ultima generazione avranno già integrate le nuove funzionalità.
Di seguito ecco l'elenco delle nuove funzioni disponibili.
Precisione vicina al 100%
L’aggiornamento migliora ulteriormente la precisione con cui il power meter integrato del Justo misura la potenza erogata dal ciclista.
Secondo Elite adesso il rullo è in grado di raggiungere una precisione vicinissima al 100% con uno scarto di accuracy del meno 1%, una caratteristica che lo rende uno dei rulli più precisi sul mercato.
Pairing Shimano Di2
Funzione molto interessante che permette al Justo di comunicare direttamente con i comandi Shimano Di2. Ciò consentirà di gestire il livello di resistenza del Justo anche quando viene utilizzato in modalità stand-alone, cioè senza essere connesso ad alcuna app, o di mettere in pausa la resistenza del freno per 60 secondi, semplicemente utilizzando i pulsanti delle leve del cambio elettronico Shimano Di2
L’abbinamento è disponibile sull'app My E-Training cliccando sulla funzione Pairing Shimano Di2.
La nuova funzione è compatibile con i modelli Dura-Ace Di2 9200 12V e Ultegra Di2 8100 12V, dotati di modulo Bluetooth e Ant+ integrato.
Con i modelli Dura-Ace Di2 9100 11V e Shimano Ultegra Di2 8000 11V, invece, sarà necessario integrare i dispositivi wireless EW-WU101 oppure EW-WU111 per consentire l'uso e la connessione via ANT+ e Bluetooth.
Trasferimento dati “Fast Track”
Con la nuova funzione "Fast Track (10Hz Data)" la frequenza di lettura dei dati di potenza, velocità e cadenza da parte del misuratore integrato è aumentata a 10Hz, non solo attraverso l’utilizzo di dispositivi cablati TCP-IP come il Gateway di Elite, ma anche con protocollo Bluetooth.
Questo significa che i valori di potenza saranno letti e inviati alle app fino a 10 volte più velocemente, rendendo la simulazione ancora più realistica.
Funzione contachilometri
Con il nuovo aggiornamento il Justo funzionerà anche da contachilometri e sarà in grado di monitorare la distanza totale che si percorre pedalando.
Il conteggio è visibile sull'app My E-Training attraverso la sezione Total Distance ed è attivo sia durante l'uso su software sia quando si utilizza il rullo in modalità stand-alone.
Aggiornamento Elite Justo: come farlo
La procedura di aggiornamento del firmware è molto semplice: sfruttando la connessione Bluetooth del rullo, Upgrado riconoscerà infatti il trainer tra i dispositivi presenti nel suo raggio di azione, notificando la disponibilità o meno di un aggiornamento.
Per eseguire l’aggiornamento, dovete solo cliccare sul nome del rullo tra i dispositivi rilevati più vicini.
L’app è disponibile solo su dispositivi mobile.
Per maggiori informazioni: elite-it.com/it
Qui sotto trovate il nostro test del rullo Elite Justo:
TEST - Rullo Elite Justo: come va e quali sono i punti di forza
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere