Il mercato della bici negli ultimi mesi sta attraversando un periodo di crisi.
Non è un segreto, ma le cause sono probabilmente più complesse e profonde di quelle che molti credono e sono solo in parte riconducibili ai prezzi alti. C’è da parlare di programmazione, alto costo del denaro, magazzini…

La difficoltà del mercato della bici porta con sé una serie di riflessioni e domande.
E anche di opportunità per i clienti e per le aziende più solide.
E’ possibile che nel 2024 non ci saranno novità di prodotto?
Quale tipo di bici è più in difficoltà in questo momento?
Come usciremo dopo questo su e giù di prezzi e sconti iperbolici?
Ci saranno ancora i colossi della vendita online internazionale?
Magazzino affollato di bici: come ci siamo arrivati e chi sopravviverà?

Mercato della bici in crisi

A queste e ad altre domande Davide Bonandrini, intervistato di recente dal sottoscritto, dà delle risposte chiare basandosi sulla sua esperienza e sulla sua visione del mercato.
Bonandrini è il fondatore e il titolare di DSB, un distributore di bici e componenti operante nel nostro settore da quasi 30 anni e probabilmente più noto ai bikers che agli stradisti.
Bonandrini nella seconda parte della nostra chiacchierata ha parlato di auto-suicidio e prima di lasciarvi all’audio intervista che trovate più in basso vi proponiamo un estratto che sintetizza e fotografa la situazione attuale:

«Il problema è nato quando i rivenditori, durante il Covid, hanno aumentato gli ordini di 3 volte e le aziende di bici non hanno valutato bene se questo incremento fosse ragionevole ed opportuno, accettando, quindi, di aumentare di conseguenza la produzione.
Finisce il Covid e finisce anche il boom della bici, verso la fine del 2022. A quel punto la domanda cala di colpo e ci si ritrova, però, con tantissime bici, componenti e accessori che andavano venduti. E altri ancora in arrivo, perché dopo i ritardi la produzione 2023 stava arrivando nei negozi…»

Il resto lo potete ascoltare in questo podcast:

In diverse occasioni su BiciDaStrada.it abbiamo analizzato la situazione del mercato bici e l’andamento dei prezzi e per approfondire l’argomento vi rimandiamo al nostro archivio contenuti sul tema.