La Cannondale Topstone Carbon Lefty rappresenta la nuova frontiera di gravel bike pensata dal brand americano e va ad ampliare la gamma della piattaforma Topstone, lanciata la scorsa estate (qui trovate la nostra presentazione ufficiale e il test di lunga durata).

Cannondale Topstone Carbon Lefty

Per allargare l’offerta dedicata agli amanti del gravel, inoltre, Cannondale presenta anche due modelli a pedalata assistita di cui vi parliamo in modo specifico in questo articolo: la Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty e la Topstone Neo Carbon.

La Topstone Carbon Lefty riprende lo spirito della Slate, prima avveniristica bici gravel ammortizzata lanciata da Cannondale qualche anno fa, ma si spinge ancora oltre grazie alla nuova forcella Lefty Oliver progettata appositamente per il gravel.




Il telaio della Topstone Carbon Lefty è identico a quello usato per i modelli senza Lefty, si caratterizza per geometrie ispirate alla Synapse e per la sospensione posteriore KingPin: un sistema di assorbimento delle asperità che non sfrutta un ammortizzatore (che aumenterebbe troppo il peso), ma l’elasticità della fibra di carbonio.

Insieme alla capacità di flessione di tubo sella, del tubo piantone e dei foderi del carro, permette di raggiungere un’escursione di addirittura 30 mm.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche del telaio li trovate nell’articolo di presentazione qui in basso:

VIDEO – Cannondale Topstone Carbon: il gravel ispirato alla strada

La Cannondale Topstone Carbon Lefty monta di serie ruote da 650B e gomme da 47c, ma può essere allestita anche con ruote da 700c.
In questo caso il passaggio ruota massimo è di 45 mm.

E’ pensata per chi vuole spingersi oltre i limiti abituali del gravel e desidera una maggiore capacità di assorbimento.
Ma anche per chi cerca qualcosa di esclusivo e un po’ più spinto rispetto al solito.

LA NUOVA LEFTY OLIVER
La nuova sospensione anteriore monopiastra Lefty Oliver è stata progettata e realizzata appositamente per l’uso gravel.
Ha un’escursione di 30 mm, che con ruote da 650b può essere portata fino a 40 mm.

Il peso è di 1.340 grammi per la versione in carbonio è di 1.610 grammi per quella in alluminio.

Le strutture interne ed esterne sono nuove, anche se molte tecnologie e componenti sono derivati dalla Lefty Ocho (che però è nata per l’XC e ha un’escursione di 100 mm), come il sistema di scorrimento su cuscinetti ad aghi interni, che ne garantisce una grande fluidità anche sotto carico.

La camera d’aria della Oliver è completamente nuova, così come è specifico il tuning, che offre maggiore sostegno alle basse velocità di compressione.
In pratica, risente meno degli impulsi che arrivano dalla pedalata del ciclista e riduce il bobbing e questo consente di lasciarla aperta più tempo possibile e su quasi ogni terreno.
In base a quanto dichiarato da Cannondale, sarà necessario chiuderla tramite il bloccaggio (non remoto) solo sui lunghi tratti di asfalto.

Il bloccaggio è più solido rispetto alla Ocho, ma rimane una valvola di blow off per permettere di assorbire urti violenti anche quando la forcella è chiusa.

Una delle novità più interessanti della Lefty Oliver è l’utilizzo del nuovo attacco per freni StopLock, cioè uno sgancio rapido che permette di smontare la pinza anteriore senza l’uso di attrezzi, semplificando notevolmente l’operazione di smontaggio della ruota anteriore (chi ha usato la Lefty nel mondo mtb sa quanto sarà utile questa soluzione per rendere più veloce e pratica tutta l’operazione).

 

E’ importante sottolineare che la Lefty Oliver è compatibile con tutti i telai Topstone Carbon, dunque, chi già ne possiede una può fare l’upgrade alla versione ammortizzata acquistando la forcella e un mozzo Lefty specifico.

Cannondale Topstone Carbon Lefty
Topstone Carbon Lefty 3

SENSORE INTEGRATO E CANNONDALE APP
Tutte le Cannondale Topstone Carbon Lefty sono dotate del nuovo sensore integrato sul mozzo anteriore con connettività Bluethoot e Ant+, in grado di registrare automaticamente, al momento in cui inizia il movimento, velocità, percorso e distanza.
Il sensore si connette con la maggior parte dei bike computer presenti sul mercato, con il proprio telefono o con la nuova App Cannondale.

Tramite l’App è possibile tenere un diario delle proprie uscite e programmare interventi di assistenza e manutenzione periodica, ma il vero valore aggiunto è dato da una serie di contenuti extra, come video tutorial e manuali relativi alla propria bici ed ai componenti con cui è allestita.

MODELLI E PREZZI
La gamma delle nuove Topstone Carbon Lefty è composta da 3 modelli, di cui uno da donna.
I modelli unisex saranno disponibili nelle misure XS, S, M, L e XL, mentre il modello da donna verrà prodotto nelle misure XS, S e M.
Di seguito foto e prezzi di tutte le versioni:

Cannondale Topstone Carbon Lefty
Cannondale Topstone Carbon Lefty 1 – Sram Force eTap-X01 Eagle AXS – 7.499 euro
Cannondale Topstone Carbon Lefty
Cannondale Topstone Carbon Lefty 3 – colore MAT – Shimano GRX – 3.799 euro
Cannondale Topstone Carbon Lefty
Cannondale Topstone Carbon Lefty 3 – colore SGY – Shimano GRX – 3.799 euro
Cannondale Topstone Carbon Lefty
Cannondale Topstone Carbon Lefty 3 Women’s – Shimano GRX – 3.799 euro

Per maggiori informazioni: cannondale.com