La Cannondale Topstone Neo Carbon e la Topstone Neo Carbon Lefty sono le due nuove proposte gravel a pedalata assistita del brand americano.

Vengono presentate per aumentare le opportunità offerte agli amanti del mondo gravel, insieme alla Topstone Carbon Lefty di cui vi parliamo in questo articolo.

Cannondale Topstone Neo Carbon




Le versioni Neo sono pensate per massimizzare il divertimento, ampliare gli orizzonti di chi interpreta la bici in modo avventuroso e per lunghi viaggi (magari con tanto carico al seguito) e accompagnare i ciclisti ovunque e qualsiasi cosa desiderino fare.

Il telaio della Cannondale Topstone Neo Carbon è progettato per assicurare prestazioni molto simili alla versione tradizionale.
La laminazione del carbonio è diversa rispetto a quella della bici “muscolare” così da ottenere lo stesso comportamento del sistema di sospensione posteriore KingPin anche con i pesi maggiori del motore.

Cannondale Topstone Neo Carbon

La Topstone Neo Carbon è disponibile in due configurazioni: una versione con ruote da 700c dotata di forcella rigida in carbonio e una con ruote da 650b, gomme da 42 mm e Lefty Oliver.

Il motore scelto per tutti i modelli è il Bosch Performance CX con batteria da 500 wh.

Cannondale Topstone Neo Carbon

La Topstone Neo Carbon Lefty (650b) è dotata anteriormente della forcella Lefty Oliver e posteriormente della sospensione KingPin.

Garantisce un’ottima tenuta di strada e manovrabilità assicurate dagli pneumatici di ampia sezione (si possono montare gomme fino a 650bx48).
Consente ai ciclisti più evoluti di avventurarsi oltre i percorsi più battuti e, al contempo, fornisce a tutti i ciclisti l’esperienza in sella più comoda e sicura possibile sui terreni ordinari.

LA NUOVA LEFTY OLIVER
La nuova sospensione anteriore monopiastra Lefty Oliver è stata progettata e realizzata appositamente per l’uso gravel.

Può essere utilizzata con escursione da 30 o 40 mm, ma sulle versioni Neo esce di serie già con escursione da 40 mm.
Il peso è di 1.340 grammi per la versione in carbonio è di 1.610 grammi per quella in alluminio.

Le strutture interne ed esterne sono nuove, anche se molte tecnologie e componenti sono derivati dalla Lefty Ocho (che però è nata per l’XC e ha un’escursione di 100 mm), come il sistema di scorrimento su cuscinetti ad aghi interni, che ne garantisce una grande fluidità anche sotto carico.

La camera d’aria della Oliver è completamente nuova, così come è specifico il tuning, che offre maggiore sostegno alle basse velocità di compressione.
In pratica, risente meno degli impulsi che arrivano dalla pedalata del ciclista e riduce il bobbing e questo consente di lasciarla aperta più tempo possibile e su quasi ogni terreno.
In base a quanto dichiarato da Cannondale, sarà necessario chiuderla tramite il bloccaggio (non remoto) solo sui lunghi tratti di asfalto.

Cannondale Topstone Carbon Lefty

Il bloccaggio è più solido rispetto alla Ocho, ma rimane una valvola di blow off per permettere di assorbire urti violenti anche quando la forcella è chiusa.

Una delle novità più interessanti della Lefty Oliver è l’utilizzo del nuovo attacco per freni StopLock, cioè uno sgancio rapido che permette di smontare la pinza anteriore senza l’uso di attrezzi, semplificando notevolmente l’operazione di smontaggio della ruota anteriore (chi ha usato la Lefty nel mondo mtb sa quanto sarà utile questa soluzione per rendere più veloce e pratica tutta l’operazione).

MODELLI E PREZZI
La Topstone Neo Carbon sarà disponibile in due modelli 650b Lefty Oliver e in due modelli 700c. Entrambe le versioni saranno prodotte nelle misure S, M, L e XL.

Di seguito foto e prezzi di tutti le bici:

Cannondale Topstone Neo Carbon 1 Lefty – Sram Force eTap-X01 Eagle AXS – 8.999 euro
Cannondale Topstone Neo Carbon 2 – Shimano GRX 800 – 6.299 euro
Cannondale Topstone Neo Carbon 3 Lefty – Shimano GRX 600/800 11v – 5.799 euro
Cannondale Topstone Neo Carbon 4 – Shimano GRX 400 10v – 4.499 euro

Per maggiori informazioni: cannondale.com

QUI invece trovati tutti gli articoli dedicati alle e-Gravel bike.