Mixare componenti gravel, strada e Mtb? Con le trasmissioni Sram AXS è possibile, visto che tutti i componenti della famiglia elettronica wireless AXS 12v sono compatibili tra loro.

Per capirci meglio, è possibile montare una guarnitura e comandi Sram Force con cambio e cassetta da Mtb X01 Eagle, oppure, come vedete nelle foto di questo articolo scattate con una Basso Palta, comandi Apex, guarnitura Rival e cambio GX Eagle.

Componenti Gravel, strada e mtb insieme?

Gli unici limiti da rispettare riguardano il tiraggio massimo del cambio posteriore, che ovviamente è diverso in base alla cassetta utilizzata, e lo standard della guarnitura. Con i rapporti da Mtb o le opzioni XPLR, infatti, è possibile utilizzare esclusivamente l’opzione 1x.

A chi e a cosa può servire una configurazione del genere?
Beh, ad aumentare notevolmente la versatilità di una bici, permettendo una personalizzazione pressoché assoluta in base alle necessità di ogni utente.

Si tratta di un’opzione pensata in modo particolare per il gravel, disciplina che non ha confini d’uso e di interpretazione.
Se per chi pedala per lo più su asfalto e sterrati facili può essere di scarso interesse, diventa invece utilissima per chi intende il gravel come avventura e si cimenta spesso in percorsi al limite della mtb (come il sottoscritto). Oppure pedala quasi sempre con borse e bici carica…

Componenti Gravel, strada e mtb insieme?

Uno sguardo a tutte le combinazioni possibili

La possibilità di mixare tra loro componenti gravel, strada e Mtb consente di moltiplicare le opzioni a disposizione dell’utente finale, sia in termini di range di rapporti, sia di budget di spesa a disposizione.

Oltre alle classiche opzioni road, Sram propone altre tre configurazioni di rapporti, destinate a tre “modi” diverse di intendere il gravel: Adventure 1x Eagle, All-Around 1x XPLR e All-Road 2x.

Adventure 1x Eagle

E’ la configurazione più “estrema”, cioè quella più vicina al mondo della Mtb. Prevede un cambio posteriore da Mtb Eagle AXS (di qualsiasi livello), comandi da strada AXS, una guarnitura monocorona (con dentature 38, 40, 42, 44 o 46T) e una cassetta posteriore Eagle 10-50 o 10-52.

E’ un’opzione dedicata a chi necessita di un range di rapporti molto ampio. Si rivolge a chi usa la gravel su percorsi sconnessi, tecnici e duri, ma anche a chi viaggia in bici.

Componenti Gravel, strada e mtb insieme?

Personalmente ho avuto modo pedalare diverse volte con questa configurazione e ne ho apprezzato il potenziale che offre in fuoristrada. Permette di andare ovunque, anche se non si hanno gambe super, pur senza sacrificare rapporti con sviluppo metrico adeguato per i tratti più veloci.

Il punto di forza è la versatilità d’uso. Il punto debole è il salto tra i rapporti, specie quelli più agili, che inevitabilmente è più abbondante rispetto alle altre configurazioni.

All-Around 1x XPLR

E’ la configurazione intermedia e, probabilmente, quella in grado di accontentare la fetta più ampia di utenti.
Prevede un cambio posteriore AXS XPLR (di qualsiasi livello), comandi da strada AXS, una guarnitura monocorona (con dentature 38, 40, 42, 44 o 46T) e una cassetta posteriore XPLR 10-44 o 11-44.

Non permette di avere il rapportino da Mtb, ma garantisce un range di rapporti estremamente ampio (440%), con una scala posteriore più graduale rispetto a quella Eagle, che si fa apprezzare soprattutto nei tratti più scorrevoli e permette di mantenere più costante la cadenza di pedalata quando si passa da un pignone all’altro.

Sram la considera l’opzione ideale per una bici con cui fare qualsiasi cosa e questa definizione ci trova perfettamente d’accordo.
E’ una combinazione pensata per il gravel, ma tutto sommato potrebbe risultare interessante anche per un certo modo di intendere la bici da corsa.
Giusto per essere chiari, un 42×10, a parità di gomma, sviluppa poco più di un 50×12. Un 42×44, sempre a parità di gomma, è più o meno equivalente ad un 34×36.

All-Road 2x

Il concetto di bici all-road si sta affermando sempre di più, soprattutto tra quegli appassionati che non hanno velleità agonistiche, ma intendono il ciclismo come puro divertimento. Una bici sola per fare un po’ tutto, alternando asfalto e sterrati facili, magari con qualche breve tratto di single track scorrevole.

L’opzione Sram All-Road 2x si rivolge proprio questi utenti, che necessitano di rapporti sufficientemente agili per scalare salite impegnative, anche su sterrato, ma che non vogliono rinunciare alla molteplicità di opzioni offerte dalla guarnitura doppia.
Prevede un cambio posteriore AXS (di qualsiasi livello), comandi da strada AXS, una guarnitura doppia 46-33 o 43-30 e una cassetta posteriore 10-36 o 10-33. Combinazioni di rapporti ideali anche per chi va esclusivamente in bici da corsa, ama le grandi salite e i giri lunghi, ma magari non è così tanto allenato…

Qui sotto trovate un video riepilogativo in cui vengono spiegate nel dettaglio le 3 combinazioni:

Rapporti da Mtb? C’è anche l’opzione meccanica

Fino ad ora abbiamo parlato di gruppi AXS, cioè elettronici wireless.
Per chi non ama l’elettronica o semplicemente vuole spendere meno, con il lancio del nuovo Apex Sram ha introdotto le opzioni Eagle e XPLR anche in versione meccanica, sempre a 12v, che propongono le medesime possibilità delle versioni AXS.
In pratica, stessa libertà di scelta ma a prezzi molto più bassi…

Per maggiori informazioni: sram.com