Lo abbiamo detto spesso, Zwift sta un po’ a metà strada tra un videogioco e un software di allenamento.
E probabilmente deve il suo successo proprio al mix di queste due cose.

 

I PowerUp rappresentano la parte “videogioco” di Zwift.
Sono dei bonus che permettono di fare progressi più velocemente (bonus punti XP) oppure di andare più forte (una sorta di superpoteri) per un periodo di tempo limitato.

PowerUp su Zwift

Ad alcuni non piacciono, perché non c’entrano molto con la bici e con la simulazione di pedalata.
Ma sono parte integrante di Zwift e saperli utilizzare può dare dei grandi vantaggi nelle pedalate di gruppo e nelle gare (dove sono ammessi).

In questo articolo vogliamo svelarvi alcuni “segreti” sui PowerUp su Zwift, come vengono attribuiti e come attivarli.




COME OTTENERE I POWERUPS
I PowerUp su Zwift vengono assegnati in modo random ogni volta che si passa attraverso un arco di inizio o fine percorso, alla fine di un KOM o sul traguardo di uno sprint intermedio.
Attenzione, però, se superate un traguardo senza aver usato il PowerUp precedente, non ve ne sarà assegnato un altro.

Inoltre, non va dimenticato che in molte gare i PowerUps sono disattivati, per rendere l’evento più realistico.

Se state svolgendo un allenamento specifico, o utilizzate una bici da crono, gli unici PowerUps a cui sarete idonei saranno quelli che assegnano punti XP.

PowerUp su Zwift
Foto Zwift.com

COME ATTIVARE I POWERUPS
Attivare i PowerUp su Zwift è semplicissimo.
Se utilizzate un pc basterà premere la barra spaziatrice, oppure spostare il puntatore con il trackpad o il mouse sull’icona del PowerUp e cliccarci sopra.

Se utilizzate il telefono basta fare un tap sull’icona, cosa possibile in ogni momento anche dall’app Zwift Companion.

In caso di una Apple TV si dovrà selezionare l’icona del PowerUp.

CHE VANTAGGI GARANTISCE OGNI POWERUP
Su Zwift sono presenti 7 tipi diversi di PowerUp.

Cinque di questi attribuiscono un boost a tempo, due dei punti esperienza (XP) extra, che permettono di salire più velocemente di livello.
Analizziamoli nel dettaglio:

1- Large Bonus: attribuisce 250 punti XP.

2- Smal Bonus:
attribuisce 10 punti XP.



3- Lightweight boost 
(icona verde con piuma): riduce il peso del vostro avatar di 9,5 kg per 15 secondi, quindi migliora parecchio il rapporto peso/potenza.
Per sfruttarlo al massimo va attivato in un tratto di salita ripida. Attivarlo in pianura servirà a poco, se non a essere più “brillanti” in fase di rilancio.

4- Truck Draft boost (icona blu con van): aumenta l’effetto scia del 50% per 30 secondi, quindi va usato quando vi trovate a ruota o nella pancia del gruppo per ridurre i watt necessari a mantenere la stessa velocità.
Non usatelo se state pedalando fuori dalla scia.

5- Helmet Aero boost (icona celeste con casco da crono): aumenta l’aerodinamica del vostro avatar di circa il 25% per 15 secondi. Conviene usarlo nei tratti in cui si viaggia a velocità più elevate, specie se si pedala fuori dalla scia.
Può essere utile per provare a rientrare da soli in un gruppo che vi precede di pochi secondi o per tentare un attacco solitario.

6- Burrito boost (icona marrone con burrito): annulla il vantaggio dell’effetto scia agli avatar che vi stanno a ruota. Serve a mettere in difficoltà gli avversari, soprattutto se volete provare un attacco in solitaria (se le gambe ve lo permettono ?).

5- Truck Draft boost (icona blu con van): aumenta l’effetto scia del 50% per 30 secondi, quindi va usato quando vi trovate a ruota o nella pancia del gruppo per ridurre i watt necessari a mantenere la stessa velocità. Non usatelo se state pedalando fuori dalla scia.

7- Invisibilità boost (icona nera con fantasma): è il PowerUp più vicino al mondo dei videogiochi, poiché rende invisibile il vostro avatar per 10 secondi.
Un aiuto che può essere utile quando volete provare ad attaccare senza farvi vedere dagli avversari.

5- Truck Draft boost (icona blu con van): aumenta l’effetto scia del 50% per 30 secondi, quindi va usato quando vi trovate a ruota o nella pancia del gruppo per ridurre i watt necessari a mantenere la stessa velocità. Non usatelo se state pedalando fuori dalla scia.

Qui trovate altri contenuti dedicati a Zwift e all’allenamento sui rulli pubblicati su BiciDaStrada.it

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News