Ieri sera l’organizzazione della Volta Ciclista a Catalunya ha diramato un comunicato su quanto successo a Colbrelli subito dopo il traguardo della prima tappa.
Si tratta delle prime informazioni ufficiali, che purtroppo confermano la gravità dell’episodio, ma anche che Colbrelli ora è cosciente e in condizioni stabili.

Secondo quanto riportato stamattina dalla Bahrain-Victorious, Sonny si è messo in contatto con la famiglia e i primi accertamenti avrebbero escluso la compromissione della funzionalità cardiaca.
Sicuramente, come già successo per episodi simili occorsi ad altri atleti, saranno necessari ulteriori controlli nei prossimi giorni per avere un quadro completo della situazione.

Noi di BiciDaStrada.it ci uniamo a tutta la comunità del ciclismo nel mandare un grande abbraccio a Sonny.

Di seguito ecco il contenuto della nota trasmessa dall’equipe medica:

Sonny Colbrelli, della Bahrain-Victorious, 100 metri dopo l’arrivo ha avuto una perdita di coscienza con convulsioni, seguita da un successivo arresto cardiaco. Il corridore è stato assistito immediatamente dall’equipe medica, che ha effettuato la rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo di un defibrillatore ed è riuscita a recuperare la situazione.
Il ciclista è stato stabilizzato e trasportato in ambulanza verso l’ospedale Josep Trueta di Girona
.

Foto d’apertura @Sprintcycling @TeamBahrainVictorious

Qui sotto trovate la ricostruzione dei fatti e la situazione aggiornata in attesa della Risonanza Cardiaca:

Colbrelli potrà tornare a correre? E’ ancora presto per dirlo