La stagione agonistica 2020 è appena partita ed iniziano a vedersi novità e curiosità sulle bici dei pro’.
Sram ci ha appena inviato una serie di immagini della bici Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali molto interessanti e che confermano la voce secondo la quale i pro’ abbiano richiesto al marchio americano di fornire loro una serie di corone con dentature più vicine alle loro abitudini.
Già lo scorso anno Mads Pedersen al mondiale inglese aveva vinto utilizzando un’accoppiata 54-41 in abbinamento a una cassetta a 12 velocità 10-33.
Quest’anno anche sulla bici di Vincenzo Nibali compare una variazione rispetto alle 46/33, 48/35 e 50/37 previste di serie per lo Sram Red eTap AXS (qui il nostro test).

Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali
Foto di Jojo Harper
Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali
Foto di Jojo Harper

Lo scorso anno Sram, in merito all’utilizzo di corone maggiorate da parte dei pro’ da loro sponsorizzati, aveva dichiarato che l’utilizzo che i pro’ fanno delle bici è molto diverso e molto lontano da quello di qualunque ciclista amatoriale e che tali variazioni sul tema erano riservate esclusivamente a loro.
Quindi, oltre alle corone 54-41 di Mads Pedersen arrivano anche le 52-39 di Vincenzo Nibali e di altri pro’ ancora, come si vede dalla foto in basso.

Team bikes supported by SRAM in 2020 – Photo by Sean Robinson/velofocus.com
Team bikes supported by SRAM in 2020 – Photo by Sean Robinson/velofocus.com

VIDEO – Mads Pedersen: il mondiale, il rapportone e la nuova vita

Da segnalare che, comunque, la differenza di denti fra le due corone rimane di 13 denti, ossia il valore scelto da Sram per il funzionamento corretto del deragliatore.
Inoltre, sia le corone 54-41 di Pedersen, sia le 52-39 di Nibali hanno una finitura esterna nera differente rispetto a quella di serie, a testimonianza del fatto che si tratta di soluzioni realizzate esclusivamente per i pro’.
Non sappiamo ancora se Sram stia valutando di aggiungere queste varianti fra le proposte di serie.

E dietro cosa monta Vincenzo Nibali?

Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali
Foto di Jojo Harper

Dalla foto mostrata sopra sembrerebbe una cassetta 12 velocità 10-33 con la seguente scala rapporti:
10, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 33
oppure una 10-28:
10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 21, 24, 28
Ma a giudicare dalla differenza marcata di grandezza fra l’ultimo e il penultimo pignone (ben 5 denti) propendiamo più per un 10-33.

Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali
Foto di Jojo Harper
Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali
Foto di Jojo Harper
Trek Emonda SLR di Vincenzo Nibali
Foto di Jojo Harper

Guardando la Emonda SLR di Nibali di lato si nota il forte dislivello sella-manubrio che ha imposto la rimozione di qualunque distanziale sotto l’attacco manubrio.
Guardando con attenzione le gomme, infine, Nibali utilizza gomme Pirelli P-Zero da 25 mm: lo si deduce guardando la misura scritta sul fianco nella foto ad alta risoluzione.
Qui trovate il nostro test.
A giudicare dalla tipologia della valvola non si tratta di gomme tubeless ed è presumibile che siano invece tubolari, conoscendo la predilezione che i pro’ hanno per questo tipo di gomme.
A confermare questa ipotesi ci sono anche le ruote Bontrager Aeolus XXX 4 Disc Tubular di non ultimissima generazione, ossia un modello di ruota realizzato anche in versione tubolare.

Qui in basso, invece, i dettagli e il nostro test della nuova Trek Emonda SLR:

Nuova Trek Emonda: super leggera, e ora integrata e più aerodinamica

Per informazioni TrekBikes.com oppure Sram.com