COMUNICATO UFFICIALE

Cari Eroici tutti, vi dobbiamo una decisione che ognuno di noi ha cercato di evitare. Una marea di riunioni, un dibattito acceso, il coinvolgimento dei migliori tecnici, le sopraggiunte normative di metà luglio che ci avevano indotto all’ottimismo della volontà, non sono bastati ad evitare l’annullamento de L’Eroica prossima, il primo weekend di ottobre.

Siamo ad annunciare questo, senza retorica alcuna, obbligati da condizioni socio-ambientali e sanitarie che ci costringono alla responsabilità. Abbiamo sempre parlato del miracolo di Gaiole in Chianti, un paesino di 1.000 abitanti che ha ripetuto l’impresa eroica di ospitarne ben oltre 10 mila.
Quest’anno dobbiamo fare i conti, tutti assieme, con Sindaco ed Istituzioni locali che comprensibilmente non sono tranquille, con regole che comunque snaturerebbero, anche nelle modalità distanziate che avevamo predisposto, quel clima magico capace di rendere L’Eroica evento unico ed irripetibile.

Di certo hanno pesato molto sia la recente decisione del Governo Nazionale di prorogare al 15 ottobre lo Stato di Emergenza che la situazione generale dell’andamento internazionale della pandemia, che conosce in alcuni Paesi situazioni drammatiche e che ci induce al rispetto di quanti, circa un terzo degli iscritti attuali, avrebbero difficoltà oggettive a partecipare.

L’annullamento della manifestazione per le suddette cause di forza maggiore scontenterà molti e soddisferà altri. Le iscrizioni per L’Eroica 2020 rimarranno valide per L’Eroica 2021 come da Regolamento (Art.17). Sulle modalità di spostamento dell’iscrizione vi informeremo prima possibile.

Il nostro impegno, sia ben chiaro, non si ferma, a partire da Eroica Germania, Eroica Montalcino e Nova Eroica Buonconvento, manifestazioni con un numero di partecipanti minore, che può essere, gestito con maggiori garanzie. Rivolgiamo un invito speciale a misurare, proprio ad Eroica Montalcino il 30 agosto, la grande capacità della nostra gente di rispettarsi e seguire le regole. A quanti sentiranno la la mancanza de L’Eroica di ottobre, ricordiamo che il percorso permanente è sempre aperto e noi con tutto il territorio siamo pronti ad accogliervi tutto l’anno.

Per informazioni Eroica.cc/it