Oggi è stata lanciata ufficialmente la nuova Trek Emonda SLR.
Dopo settimane di rumors e qualche foto “rubata” comparsa sui social, finalmente è possibile entrare nei dettagli della nuova bici da salita del brand americano, che da ora in poi sarà disponibile solo per freno a disco.

nuova Trek Emonda

La linea generale non si discosta molto dal modello precedente, ma le novità tecniche sono tante e molto importanti, studiate con l’obiettivo di mantenere un telaio leggero, ma con prestazioni decisamente superiori sotto il punto di vista aerodinamico.
Tutto questo senza perdere guidabilità e maneggevolezza.

Lo sviluppo della nuova Emonda ha richiesto molte ore in galleria del vento, ma ha tenuto in grande considerazioni anche i feedback degli atleti professionisti del Team Trek Segafredo, sia maschile che femminile.

Il risultato è un telaio con passaggio cavi integrato dal peso di meno di 700 grammi, ma più veloce (sia in salita che in pianura), grazie a forme dei tubi completamente riviste. 

Prima di proseguire con la lettura, e scoprire da vicino dettagli e caratteristiche, date un’occhiata al video qui sotto: abbiamo avuto la possibilità di provare la nuova Trek Emonda in anteprima, qualche giorno prima del lancio ufficiale, e vi raccontiamo le prime impressioni e tutte le novità tecniche.




CARBONIO OCLV 800
La Trek Emonda SLR è realizzata con il nuovo carbonio OCLV 800, la stratificazione attualmente più leggera e performante utilizzata dal brand americano.
La nuova fibra è più resistente del 30% rispetto al carbonio OCLV 700 e altrettanto rigida.

Nuova Trek Emonda

Ciò significa che per ottenere le stesse prestazioni è possibile utilizzare meno materiale per la costruzione del telaio.
Il carbonio OCLV 800, infatti, ha consentito agli ingegneri Trek di sviluppare le forme aerodinamiche alla base della nuova Emonda SLR, senza aggiungere peso.

Il peso dichiarato del telaio è di 698 grammi in taglia 56, abbinato ad una forcella aerodinamica da 365 grammi.

Nuova Trek Emonda

AERODINAMICA E INTEGRAZIONE
La forma dei tubi completamente rivista è un altro dei principali aggiornamenti della nuova Trek Emonda.
Come si può vedere dalla foto qui sotto, tutti i profili sono stati riprogettati grazie a studi CFD e test in galleria del vento, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni aerodinamiche, senza però aggiungere peso.

Particolare attenzione è stata rivolta al tubo obliquo, che ha un’incidenza notevole sulle performance aerodinamiche, ma anche sulla rigidità del mezzo, che ora ha una forma squadrata e completamente diversa rispetto a quello precedente.

Il miglioramento aerodinamico passa anche attraverso l’integrazione completa dei cavi, che avviene già dallo sterzo grazie al nuovo manubrio in carbonio integrato Aeolus RSL.

Le linee complessive richiamano quelle della Madone, anche se con forme meno estreme. Una sorta di Emonda Aero.

Visto che l’Emonda è principalmente una bici da salita, é importante far notare che Trek ha analizzato anche le prestazioni aerodinamiche alle basse velocità (tipiche della salita, appunto), cercando di ottimizzare le performance anche in questo contesto.

In base agli studi effettuati da Trek, la nuova Emonda è più veloce di 60 secondi in un’ora di pedalata in pianura, è di 18 secondi in un’ora di salita all’8% (prendendo a riferimento un ciclista di 70 kg a 350 watt), rispetto al modello precedente.

A nostro avviso, oltre ai numeri, a guadagnare è sicuramente l’aspetto estetico, più aggressivo e filante.

Nuova Trek Emonda

NUOVI COMPONENTI
La Emonda SLR è completata da nuovi componenti firmati Bontrager, sviluppati per ottimizzare le prestazioni complessive della bici.

Il primo, di cui vi abbiamo già anticipato qualcosa, è il nuovo manubrio in carbonio integrato Aeolus RSL, che permette un passaggio cavi completamente interno e un notevole risparmio di peso.
Infatti, anche nella configurazione più grande (120 x 44), il peso rimane sotto i 300 grammi.

Nuova Trek Emonda

E’ sempre possibile modificare l’altezza del manubrio grazie a degli spessori specifici, realizzati in due parti ad incastro, che quindi possono essere aggiunti o tolti senza tagliare i tubi.

Non va dimenticato, inoltre, che il telaio è comunque compatibile con manubri e attacchi tradizionali.

L’altra importante novità è costituita dalle ruote.
Sono ben 4, infatti, i modelli lanciati da Bontrager insieme alla Trek Emonda: le Aeolus RSL 37, le Aeolus Pro 37, le Aeolus Elite 35 e le Aeolus Elite 50, tutte tubeless ready.

Qui vi parleremo delle RSL 37, quelle più pregiate, che troviamo sulla Emonda SLR9, cioè l’allestimento top di gamma.
Per gli altri modelli vi rimandiamo ad un articolo specifico.

Nuova Trek Emonda

Le RSL 37 sono ruote estremamente versatili, compromesso ideale tra leggerezza, stabilità e aerodinamica.
Hanno un profilo medio da 37 mm, con canale interno da 21 mm e larghezza esterna di 28 mm.

Utilizzano 24 raggi sia sull’anteriore che sul posteriore, con mozzi minimali e aerodinamici, che sfruttano i meccanismi interni dei DT Swiss 240, con corpetto Ratchet EXP a 36 punti di ingaggio.

Il peso complessivo è di soli 1.325 grammi.

L’aspetto interessante, in base ai dati forniti da Trek, è che sono più leggere delle Aeolus XXX2 da 28 mm (1.325 grammi, contro 1.380 grammi), ma migliori da un punto di vista aerodinamico, soprattutto con vento laterale, delle Aeolus XXX4 con profilo da 47 mm.

ALTRE NOVITA’
Fino ad ora vi abbiamo parlato dei cambiamenti più significativi della nuova Trek Emonda, che però presenta ulteriori interessanti aggiornamenti.

Il primo riguarda le geometrie: come già successo sulla Madone, sparisce la distinzione tra H1 e H2 e viene introdotta la geometria H1.5, sviluppata insieme ai Pro’ del Team Trek Segafredo per garantire equilibrio tra comfort e prestazioni.

Nuova Trek Emonda

Angoli e misure, almeno nella taglia 58 utilizzata per il nostro short test, sono esattamente identici a quelli della Madone e non differiscono molto dalla Emonda precedente.
Le misure disponibili sono 8, dalla 47 alla 62.

Il secondo aggiornamento riguarda l’introduzione del movimento centrale T47 filettato, che sicuramente sarà apprezzato per la facilità di manutenzione e la maggiore longevità rispetto alle versioni press fit.
La grande dimensione, inoltre, migliora rigidità ed efficienza.
E’ compatibile con tutti i movimenti T47 con cuscinetti interni presenti sul mercato.

Nuova Trek Emonda

Infine, insieme alla Trek Emonda vengono presentate nuove colorazioni Project One, a nostro avviso molto accattivanti.
Le potete vedere qui sotto:

Emonda Amplified Alchemy
Emonda Dimond Holigraphic
Emonda Gold Flake
Emonda KOM

IMPRESSIONI SU STRADA
Abbiamo avuto la possibilità di testare la nuova Trek Emonda SLR per qualche uscita prima della presentazione ufficiale, mettendola alla prova un po’ su tutti i terreni, dalle salite lunghe ai percorsi più pianeggianti e veloci.

La bici utilizzata per il test è stata la versione SLR 9 con Sram Red eTap AXS in taglia 58. Rapporto 48-35 sull’anteriore e 10-33 sul posteriore, con misuratore di potenza Quarq già integrato nella guarnitura.
Peso rilevato senza pedali: 6,850 kg.

La cosa che ci ha impressionato di più è la rigidità torsionale della struttura, che unita alla leggerezza complessiva la rende veramente esplosiva in salita, sia sulle pendenze più ripide che su quelle pedalabili, in particolare quando c’è da rilanciare l’azione, magari alzandosi sui pedali.

Questa rigidità, ovviamente, si apprezza anche in pianura, dove ci ha dato l’impressione di avere delle prestazioni non poi così lontane da una bici aero.
Difficile dire quanto questo miglioramento sia frutto degli upgrade aerodinamici, ma sicuramente quello che è facile rilevare è la qualità e la scorrevolezza delle ruote RSL 37.

Il comfort è buono, anche se non straordinario, ma è quello che ci si può aspettare da una bici di questo tipo, pensata per ottenere il massimo delle prestazioni.
Chi desidera aumentare la comodità potrà utilizzare gomme da 28 mm (il massimo passaggio ruota consentito, mantenere comunque 4 mm di tolleranza), meglio se tubeless.

Infine, spendiamo due parole sulla discesa.
Le geometrie sono le stesse della Madone, che su questo terreno non ci aveva entusiasmato, ma le prime impressioni sono state molto diverse.

Complici le ruote più basse e le forme dei tubi meno estreme, la Emonda SLR è più agile e maneggevole, ma soprattutto trasmette un feeling e una sicurezza decisamente superiori.
Come la Madone è molto precisa in inserimento di curva e stabile nel mantenimento della traiettoria, soprattutto nei tratti veloci, ma “perdona” molto di più.

Anche se il terreno su cui di distingue in modo particolare è la salita, considerarla “solo” una bici per scalatori ci sembra davvero riduttivo.
Nibali l’ha definita “il migliore equilibrio tra aerodinamica e leggerezza che abbia mai riscontrato su una bici”.
Al netto degli obblighi di marketing e di sponsorizzazione, riteniamo che la sua definizione sintetizzi molto bene l’animo della nuova Trek Emonda.

MODELLI E PREZZI
Oltre alla versione SLR, Trek propone anche la Emonda SL, destinata a chi desidera un prodotto di qualità, ma ad un prezzo più accessibile.

Le geometrie e le forme dei tubi sono le stesse della SLR, così com’è analoga l’efficienza aerodinamica.
Cambia il carbonio, che in questo caso è l’OCLV 500, e di conseguenza il peso.
I cavi sono comunque nascosti, ma la SL non prevede di serie l’utilizzo del manubrio integrato Aeolus RSL.

In totale, i modelli disponibili sono 10, a cui si aggiungono i Kit Frame sia per la versione SLR che SL.

Si parte dai 2.699 euro della Emonda SL5 montata con Shimano 105, per arrivare ai 10.699 euro della SLR9 allestita con Sram Red AXS o Shimano Dura Ace Di2.

Di seguito foto e prezzi di tutti gli allestimenti:

Trek Emonda SL5 Disc – 2.699 euro
Trek Emonda SL6 Disc – 3.399 euro
Trek Emonda SL6 Disc Pro – 3.899 euro
Trek Emonda SL7 Disc – 5.699 euro
Trek Emonda SL7 Disc eTap – 6.099 euro
Trek Emonda SLR6 Disc – 6.199 euro
Trek Emonda SLR7 Disc – 6.699 euro
Trek Emonda SLR7 Disc eTap – 7.799 euro
Trek Emonda SLR9 Disc – 10.999 euro
Trek Emonda SLR9 Disc eTap – 10.999 euro

Per maggiori informazioni: trekbikes.com