Sono stati appena presentati i nuovi mozzi DT Swiss 240 con sistema Ratchet EXP.

Si tratta di una revisione dell’ormai noto sistema Ratchet, che permette di ottenere importanti miglioramenti in termini di rigidità e affidabilità del mozzo e anche un piccolo guadagno in termini di peso.
Inoltre anche la manutenzione risulta più semplice e veloce.

Nuovi mozzi DT Swiss 240

Il Ratchet EXP, in realtà, non è una novità assoluta.
DT Swiss, infatti, aveva presentato questo upgrade già lo scorso anno, ma fino ad ora era riservato soltanto ai mozzi della gamma 180.

Qui sotto trovate un video realizzato da Daniele Concordia al Bike Festival 2019, in cui spieghiamo le novità più significative del nuovo sistema:




Una delle novità più evidenti riguarda il posizionamento del cuscinetto lato ruota libera, che come potete notare dalla foto in basso, ora viene collocato all’interno della ghiera dentata.
Questa soluzione permette di incrementare la distanza tra i cuscinetti con due vantaggi sostanziali: da un lato un aumento del 15% della rigidità dell’asse e quindi performance superiori, dall’altro una minore sollecitazione dei cuscinetti stessi durante l’uso e quindi una minore usura.

L’altra novità importante introdotta nel nuovo mozzo DT Swiss 240 Ratchet EXP riguarda la riduzione del numero di componenti interni.

Il sistema precedente richiedeva due molle coniche per garantire il corretto allineamento dei due cricchetti.
Il collegamento fisso del cricchetto interno di Ratchet EXP con il guscio del mozzo consente di utilizzare solo una molla, per garantire il corretto allineamento del cricchetto mobile (vedi foto sotto).
Ciò permette un ingaggio più rapido, ma soprattutto riduce l’usura.

Inoltre, meno componenti significano anche meno peso complessivo, anche se il guadagno è di pochi grammi. 

Tornando alla velocità di ingaggio, i nuovi mozzi DT Swiss 240 sono dotati di una ghiera con 36 denti, che garantisce un compromesso ottimale tra prestazioni, peso e affidabilità.
Il marchio svizzero, inoltre, mette a disposizione (opzionale) anche una ghiera da 54 denti, destinata principalmente a chi pratica bike trial o tutte quelle discipline che necessitano di una velocità di ingaggio ancora più alta.

I nuovi mozzi DT Swiss 240 Ratchet EXP sono disponibili sia per strada che per Mtb, nella versione classica oppure Straight Pull (tiraggio dritto).
Sono compatibili con tutti gli standard di corpetto previsti sul mercato.

Qui sotto trovate maggiori dettagli:

Nuovi mozzi DT Swiss 240 Nuovi mozzi DT Swiss 240

Per informazioni: DtSwiss.com