La lega leggera è tutt’altro che scomparsa dalle parti di DT Swiss. Il marchio elvetico non punta solo sulla fibra di carbonio.

La tecnologia scalabile unita alla ricerca in ambito aerodinamico danno oggi vita alle nuove ruote DT Swiss in alluminio che segnano da un lato il debutto nel segmento aero di questo materiale (video sotto) e l’aumento dell’offerta per quanto riguarda la gamma strada endurance.

Quattro in tutto i nuovi modelli: AR 1600 Spline 30, A 1800 Spline 30, ER 1600 Spline 30, E 1800 Spline 30.

Nuove ruote DT Swiss in alluminio
DT Swiss AR 1600 Spline 30
DT Swiss A 1800 Spline 30
Nuove ruote DT Swiss in alluminio
DT Swiss ER 1600 Spline 30
DT Swiss E 1800 Spline 30

Le due coppie della serie E (endurance) con altezza cerchio da 30 mm vanno a replicare la nomenclatura delle serie prodotto già in gamma, ER 1600 Spline 23 e E 1800 Spline 23, che differiscono solo per via dell’altezza cerchio differente pari a 23 mm (canale interno 22 mm).



La serie A ispirata all’alta gamma

La tecnologia Aero+ DT Swiss prevede in fase di sviluppo l’analisi di quattro parametri-pilastro: resistenza traslazionale, resistenza rotazionale, coppia sterzante e resistenza al rotolamento.

Competenze e dati archiviati da DT attorno a queste dimensioni hanno permesso di sviluppare il cerchio A 510 (canale interno da 20 mm) che diventa così il cerchio in lega leggera più veloce della storia del marchio elvetico.
Di seguito le foto ed una comparativa con alcuni modelli precedenti.

Nuove ruote DT Swiss in alluminio

La sezione del cerchio A 510.

Le ruote AR 1600 Spline 30 e A 1800 Spline 30 che utilizzano il cerchio A 510 presentano anche un’altra particolarità: i nippli interni che ospitano 24 raggi DT aero comp a testa dritta (ruota anteriore e posteriore).

Nuove ruote DT Swiss in alluminio

Questa soluzione permette di aumentare le prestazioni aerodinamiche rispetto alle sorelle del segmento endurance rendendo più sobria una zona che in genere è ricca di turbolenze. Qui sotto una comparativa.

Nuove ruote DT Swiss in alluminio. I mozzi? Una sicurezza

I mozzi DT Swiss 350 (adottati dalle AR 1600 Spline 30 e dalle ER 1600 Spline 30) adottano la celebre tecnologia Ratchet brevettata da DT Swiss oltre un decennio fa. 36 i punti di ingaggio delle corone alla luce dell’aggiornamento di inizio anno.

La scelta per le ruote A 1800 Spline 30 e E 1800 Spline 30 è ricaduta invece sui mozzi 370 e sul sistema Ratchet LN che propone però 18 punti d’ingaggio.

Oggi il brevetto depositato da DT riguardo la ruota libera a corone dentate non è più protetto. Non è un caso, quindi, se con nomi diversi questo sistema è stato ripreso da altri produttori.

Nuove ruote DT Swiss in alluminio

Specifiche tecniche

AR 1600 Spline 30

A 1800 Spline 30

A 510 (cerchio)

ER 1600 Spline 30

E 1800 Spline 30

E 550 (cerchio)

Peso

AR 1600 Spline 30: 1.703 gr
A 1800 Spline 30: 1.766 gr
A 510 (cerchio): 535 gr

ER 1600 Spline 30: 1.803 gr
E 1800 Spline 30: 1.837 gr
E 550 (cerchio): 565 gr

Prezzo

AR 1600 Spline 30: 599 euro
A 1800 Spline 30: 429 euro
A 510 (cerchio): 44,90 euro

ER 1600 Spline 30: 599 euro
E 1800 Spline 30: 429 euro
E 550 (cerchio): 44,90 euro

Nuove ruote DT Swiss in alluminio

Per maggiori informazioni:
dtswiss.com/aero
dtswiss.com/endurance

QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti DT Swiss.

Qui sotto tutti i dettagli del mozzo DT Swiss 350 adottato dai modelli AR 1600 e ER 1600.

Nuovi mozzi DT Swiss 350: nuovo Ratchet e tanta scelta