Secondo le indiscrezioni di road.cc, poi riprese anche da altri media internazionali, potrebbe essere in arrivo sul mercato nei prossimi mesi il nuovo gruppo Campagnolo Super Record WRL.

La novità non starebbe solo nel sistema di trasmissione wireless, ma interesserebbe anche forma e funzionalità dei comandi e combinazioni di rapporti.
Ma procediamo con ordine…

Campagnolo Super Record WRL

Trasmissione wireless e nuovi comandi

La cosa certa è che Campagnolo ha richiesto alla FCC una licenza per commercializzare un sistema elettronico wireless negli Stati Uniti.
La FCC è l’ente americano che regola le comunicazioni via radio nel territorio degli Stati Uniti e del Canada. I documenti sono pubblici e identificati dalla sigla PRJ-330 ERGOPOWER CONTROLS + CALIPERS.
Se volete vederli con i vostri occhi, cliccate QUI.

Tra i documenti depositati ci sono le immagini delle leve e del corpo leva, che mostrano cambiamenti inequivocabili.
I comandi sono alimentati tramite batteria a bottone CR2032 posizionata sulla parte esterna del corpo leva.

Oltre alla trasmissione wireless, però, la grande novità sembra essere legata alla nuova funzionalità dei pulsanti di cambiata.
Dalle foto, infatti, pare che Campagnolo stia per abbandonare il suo storico sistema “one lever, one action”, ossia due pulsanti ben distinti per salire o scendere.
In queste immagini, infatti, non c’è più il pulsante interno da azionare con il pollice per scendere con i rapporti.
Ora la cambiata pare affidata a due pulsati più piccoli, con una sorta di struttura a paletta, posizionati dietro alla leva freno. Il sistema, per intenderci, ci sembra assai simile a quello utilizzato da FSA sul proprio gruppo K-Force WE.

Diversa, infine, sembra essere anche l’ergonomia dei comandi.
Sono sempre leggermente rivolti verso l’interno, ma il supporto è meno pronunciato rispetto a quello dei comandi attuali, quasi più simile ai comandi Campagnolo di vecchia generazione.

Al momento non sappiamo se la scelta di Campagnolo sarà full wireless (come Sram) oppure ibrida, cioè con comandi wireless e deragliatore e cambio alimentati da una batteria interna (come Shimano e FSA).
Si vocifera che un brevetto depositato sempre negli Stati Uniti mostri lo spaccato di un cambio che utilizza una batteria a bottone e questo farebbe propendere per la prima opzione.

Campagnolo Super Record WRL

Campagnolo Super Record WRL: le combinazioni di rapporti

Dai documenti depositati da Campagnolo presso la FCC non emergono altri dettagli, ma secondo Bikeradar.com alcuni componenti nel nuovo gruppo Campagnolo sarebbero apparsi (volutamente o meno, chi lo può dire) su alcuni siti di vendita on-line.

Ora questi componenti non sono più visibili, ma sul web le tracce sono difficili da cancellare. Se provate a digitare su Google “Campagnolo Super Record WRL” ecco cosa emerge tra i vari risultati:

Secondo Bikeradar Campagnolo potrebbe rivoluzionare le combinazioni di rapporti, avvicinandosi a quelle attualmente proposte da Sram.
Il nuovo gruppo dovrebbe essere sempre a 12 velocità (dunque non 13 come l’Ekar) e le cassette posteriori partiranno con un pignone da 10 denti. Tra le combinazioni ci dovrebbero essere la 10-25, la 10-27 e la 10-29.

Diverse anche le combinazioni delle guarniture, che potrebbero proporre molte opzioni super compact, come la 50-34, la 48-32 (già presente sul Chorus) e la 45-29.
E’ molto probabile che ci saranno anche corone più grandi destinate ai Pro’ (la AG2R Citroen Team utilizza ancora gruppi Campagnolo), ma opzioni così agili fanno immaginare che il nuovo gruppo potrebbe essere destinato sia all’uso road che a quello gravel…

Nessuna informazione sul possibile lancio, che però a questo punto dovrebbe avvenire nel corso del 2023. Magari in occasione delle Classiche o più probabilmente del Tour de France. Oppure, perché no, visto che parliamo di un’azienda italiana in concomitanza con il Giro d’Italia…