A poco più di un mese dal lancio del nuovo Super Record EPS a 12 velocità, Campagnolo presenta un’altra novità: il Chorus 12 speed, sia in versione per freno a disco che per freno tradizionale.
In questo caso, dunque, non si tratta di un’anteprima assoluta, ma di un ampliamento della gamma Movement a 12 velocità che permetterà di accedere alla nuova serie di trasmissioni ad un prezzo più contenuto, pur senza sacrificare la funzionalità.

Campagnolo Chorus 12 speed





Il nuovo Campagnolo Chorus 12 speed, infatti, sfrutta le tecnologia, le innovazioni ed i meccanismi di funzionamento già introdotti circa un anno fa sui gruppi al top della gamma.
Le differenze rispetto al Super Record e al Record (che abbiamo presentato qui) stanno in gran parte nei materiali utilizzati, che nel caso del Chorus sono meno pregiati e di conseguenza fanno lievitare i pesi (di poco), ma permettono di abbassare il prezzo (di tanto).

Campagnolo Chorus 12 speed

Oltre ai differenti materiali utilizzati, però, il nuovo Campagnolo Chorus 12 speed presenta alcune specifiche tutte sue, in particolare in merito alla rapportatura.
Ve ne parliamo nella video presentazione che trovate qui sotto e che vi invitiamo a guardare prima di proseguire nella lettura dell’articolo.

Prima di entrare nel dettaglio, è importante ricordare che le cassette 12 speed hanno esattamente lo stesso ingombro delle precedenti a 11 velocità, quindi la nuova trasmissione non ha nessun problema di compatibilità con ruote a 11 velocità.
Detto questo, andiamo ad approfondire le caratteristiche dei singoli componenti, soffermandoci sulle principali innovazioni e sulle differenze rispetto a Record e Super Record.

Campagnolo Chorus 12 speed

COMANDI ERGOPOWER
I nuovi comandi Ergopower si distinguono da quelli dei due gruppi più pregiati per il materiale con cui è realizzata la leva freno, che in questo caso è in alluminio anziché in carbonio.

Per il resto godono di tutti i benefici e dei meccanismi di funzionamento della nuova generazione Movement 12.
Tra gli aspetti più interessanti, ricordiamo l’ergonomia, che è stata completamente rivista, così come il materiale con cui sono realizzati i coprileva, che garantisce un migliore assorbimento delle vibrazioni e quindi un maggiore comfort.

Campagnolo Chorus 12 speed

Per i comandi disc brake è stato riposizionato il serbatoio dell’olio, modifica che ha permesso di ridurre notevolmente le dimensioni.
Come vedete dalla foto in basso, la differenza tra i comandi per freno tradizionale (a destra) e quelli per freno a disco (a sinistra) è davvero minima.
Campagnolo parla di soli 8 mm.

Campagnolo Chorus 12 speed

La dimensione dei pulsanti di cambiata è stata leggermente ampliata, mentre è confermata l’ormai collaudata concezione “One Lever, One Action” tipica di Campagnolo, che rende semplice e intuitiva ogni operazione.
Nei comandi per freno a disco è interessante notare la semplicità con cui si può regolare il reach attraverso una vite a brugola a cui si accede da un piccolo foro posto sulla parte frontale della leva.

Campagnolo Chorus 12 speed

Campagnolo Chorus 12 speed

I meccanismi interni Ultra-Shift, che permettono cambiate multiple fino a 5 pignoni in discesa e 3 in salita con un unico movimento, sono stati ridisegnati per interfacciarsi con il nuovissimo cambio.

CAMBIO
Il cambio, appunto, è uno degli elementi che ha subito la maggiore rivoluzione rispetto alle trasmissioni a 11 velocità, con l’introduzione della tecnologia 3D Embrace.
La versione Chorus offre le medesime prestazioni dei gruppi più costosi e utilizza le stesse tecnologie avanzate, come la la nuova curva di traiettoria ottimizzata per pacchi pignoni più grandi.

Campagnolo Chorus 12 speed

Nella sua ultima evoluzione, la tecnologia 3D Embrace mantiene il cambio orientato verticalmente nella posizione perfetta per ogni rapporto, esattamente lungo l’asse anteriore e posteriore di ogni pignone.
Questa tecnologia, insieme alle rotelline più grandi da 12 denti, garantisce una cambiata più fluida e precisa, una minore usura e, soprattutto, che un’unica gabbia possa funzionare correttamente con qualsiasi dentatura del pacco pignoni.

La stabilizzazione del cambio, che permette una funzionalità ottimale anche su terreni sconnessi, è affidata ad un’apposita molla di ritorno (evidenziata nell’immagine in basso).
Sistema semplice ma efficace.

Campagnolo Chorus 12 speed

L’unica differenza rispetto a Super Record e Record è relativa ai materiali utilizzati.
Il corpo del cambio è realizzato in tecnopolimero, rinforzato in carbonio, mentre la biella esterna e il bilanciere sono in alluminio.
La differenza di peso che ne consegue è comunque ridotta: i pesi dichiarati da Campagnolo sono di 181 grammi per il cambio Super Record e 260 grammi per il cambio Chorus.

Campagnolo Chorus 12 speed

DERAGLIATORE
Con l’introduzione delle 12 velocità anche il deragliatore ha richiesto una revisione completa.
La forcella è stata riprogettata per adeguarsi alla nuova catena più stretta e assicura una cambiata fluida con ogni incrocio di rapporti.

Il design con semibiella e biella separate offre una deragliata in salita più reattiva.
Da notare anche che il nuovo angolo di traiettoria permette l’utilizzo di copertoni fino a 32 mm di sezione.

Campagnolo Chorus 12 speed

Campagnolo Chorus 12 speed

CASSETTE E CATENA
Le nuove cassette costituiscono uno dei pezzi forti della trasmissione a 12 velocità, poiché Campagnolo è stato in grado di inserire 12 rapporti nello stesso spazio utilizzato per le 11 velocità.
Ciò è stato possibile attraverso una riduzione degli spessori dei singoli rapporti, ma anche dei distanziali, che ora sono realizzati in alluminio CNC per garantire la massima precisione.

Campagnolo Chorus 12 speed

I 6 rapporti più agili sono strutturati in 2 triplette in acciaio monolitico, in modo da ottenere un elevato livello di rigidità.
Un trattamento chimico superficiale accresce la durata dei pignoni, nonostante gli spessori ridotti.

Campagnolo Chorus 12 speed

La principale novità relativa al gruppo Chorus è l’aggiunta di una nuova opzione di rapporti: oltre all’11-29 e all’11-32 già proposti per i gruppi Record e Super Record, sarà disponibile anche la scala 11-34, per offrire una maggiore versatilità di utilizzo.
La riduzione dello spessore dei rapporti, ovviamente, ha comportato anche la revisione della catena, che ora è più stretta e misura solo 5,2 mm.
Campagnolo assicura la stessa longevità della versione a 11 velocità.

Campagnolo Chorus 12 speed

GUARNITURA
Da un punto di vista estetico la guarnitura Chorus 12 speed appare simile a quella del Super Record e, sopratutto, a quella del Record.
Realizzata in carbonio con finitura unidirezionale, ma con un layup rinnovato rispetto al modello precedente, ha un fattore Q di 145,5 mm e presenta un asse Ultra-Torque in acciaio.
L’anodizzazione delle corone, oltre che migliorare l’estetica, garantisce una maggiore longevità.
E’ disponibile con 4 lunghezze di pedivella: 165, 170, 172,5 e 175.

Campagnolo Chorus 12 speed

Campagnolo Chorus 12 speed

Rispetto alle guarniture dei gruppi più pregiati prevede l’utilizzo di cuscinetti standard ad alta scorrevolezza, ma non ceramici, anche se la principale differenza, anche in questo caso, è relativa alle combinazioni di rapporti disponibili.
Oltre al 52-36 e al 50-34, infatti, il Chorus propone una dentatura supercompact 48-32, che in abbinamento con il 34 posteriore permette di affrontare ogni percorso, anche senza un grande allenamento.

Campagnolo Chorus 12 speed

FRENI
Come vi abbiamo anticipato il nuovo Campagnolo Chorus 12 speed è disponibile sia nella versione per freno a disco, sia per freno tradizionale.

Campagnolo Chorus 12 speed

Campagnolo Chorus 12 speed

Per quanto riguarda il freno a pattino, i corpi freno, disponibili anche in versione Direct Mount, sono stati ridisegnati per migliorare l’aerodinamica, ma soprattutto per adattarsi a ruote con canale interno più largo e a copertoncini da 25 e 28 mm. 

Campagnolo Chorus 12 speed

Nella versione disc brake, le pinze Flat Mount sono esattamente le stesse dei gruppi di gamma superiore, con pistoncini maggiorati da 22 mm.
L’unica variante riguarda il nuovo disco Chorus, che differisce in termini di peso per via della costruzione in acciaio della ralla, ma presenta la stessa efficienza e la stessa capacità di dissipazione del calore.
Per i dischi, come per le pinze, si può scegliere tra un diametro da 140 o 160 mm.

Campagnolo Chorus 12 speed

Le pastiglie hanno una mescola organica rinnovata per migliorare le prestazioni di frenata, pur mantenendo un’ottima durata.

Campagnolo Chorus 12 speed

PESI E PREZZI
Il gruppo completo Campagnolo Chorus 12 speed per freno a disco pesa 2.631 grammi (126 grammi in più del Super Record Disc EPS), mentre nella versione per freno a pattino il peso scende a 2.333 grammi.
I prezzi al pubblico sono i seguenti:
Campagnolo Chorus 12 speed Disc brake: 1.819 euro.
Campagnolo Chorus 12 speed Rim brake: 1.275 euro.

Per maggiori informazioni: campagnolo.com

Se siete interessati ad altri gruppi Campagnolo, qui trovate la presentazione di Super Record e Record a 12 velocità meccanici, mentre qui la prova del nuovo Super Record EPS Elettromeccanico.