Nuovo FSA K-Force WE. 12 velocità, guarnitura rinnovata e connettività Bluetooth
Giovanni Bettini
Nuovo FSA K-Force WE. 12 velocità, guarnitura rinnovata e connettività Bluetooth
Giovanni Bettini
Tra Shimano, Sram e Campagnolo si inserisce un'altra novità a 12 velocità. Si tratta del nuovo gruppo FSA K-Force WE (WE= Wireless + Electronic, ndr).
Un modello (versione prototipo) visto per la prima volta al Tour de France 2015, montato sulle bici di scorta di alcune squadre di primo piano tra cui Etixx-Quick Step e BORA-Argon 18.
A sette anni di distanza il cerchio si chiude. Una proposta che sarà in grado di dare filo da torcere ai marchi concorrenti?
In attesa di trovare la risposta possiamo affermare che il gruppo è stato oggetto, in questo lasso di tempo, di una lunga fase di sviluppo e test sul campo in diverse competizioni World Tour.
Ricordiamo che la versione rim brake 11v ha fatto il suo ingresso in gamma nel 2017 con la versione disc 11v presentata a fine 2019. QUI il nostro test.
Lo schema semi-wireless (deragliatori cablati e collegati alla batteria disposta nel tubo sella e comandi wireless) fin dagli esordi è il vero marchio distintivo del gruppo K-Force WE che oggi quindi rilancia: aggiunge un pignone e la connettività Bluetooth Low Energy che si affianca al protocollo ANT+.
L'unica versione disponibile è quella per freno a disco a differenza del precedente K-Force WE proposto anche in configurazione rim.
Nuova anche la guarnitura K-Force Team Edition già vista e collaudata sulle Cannondale del team Ef Education-EasyPost. Le misure della pedivella passano inoltre da tre a cinque (165, 167,5, 170, 172,5, 175 mm) e vengono introdotte nuove rapportature: 54/40, 46/30 con il 50/34 unico superstite dalla precedente versione. Scompaiono così i classici 53/39 e 52/36.
Peso: 544 g (54/40T)
Inalterati i comandi cambio che ripropongono il sistema di cambiata a doppio pulsante basculante: il tasto superiore fa salire la catena verso l’alto, quello inferiore la muove verso il basso. Peso: 405 g la coppia.
Il deragliatore posteriore continua a supportare di serie il pignone da 32 denti.
Confermati anche i pacchi pignoni: 11-25, 11-28, 11-32 con quest'ultima opzione che fa scendere il peso della cassetta sotto il muro dei 200 g: 195 g contro i 257 g della versione 11v 11-28.
Il deragliatore anteriore (159 g) continua ad ospitare la centralina e gode di un livello di protezione IPx9K. Interessanti le compatibilità: 53/40, 52/39, 50/37, 46/33. Il tempo di reazione in fase di cambiata è di 70 millisecondi.
Il peso dichiarato del gruppo è di 2.390 g.
FSA non ha comunicato il prezzo e la disponibilità.
Per maggiori informazioni: fullspeedahead.com
Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardo il gruppo FSA K-Force WE.
Qui sotto tutti i dettagli della versione disc 11v.
VIDEO - Nei dettagli del gruppo FSA K-Force WE: parliamone in diretta...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.