A quasi quattro anni dalla presentazione del gruppo Ekar dedicato al ciclismo gravel, endurance e all-road (QUI tutti i dettagli), il celebre marchio vicentino fa un altro passo in avanti. Il nuovo Campagnolo Ekar GT (acronimo di Gran Turismo) conferma la destinazione d’uso ed allo stesso tempo introduce alcune innovazioni tecniche che mirano a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano l’avventura, il bikepacking e le lunghe distanze… In sella ad una bici gravel ovviamente.

Assieme al gruppo vengono presentate anche le nuove ruote Zonda GT.



Monocorona 1×13 e nuove combinazioni

L’evoluzione dei rapporti è senza dubbio una delle novità che contraddistingue il nuovo gruppo. Ekar GT conferma la trasmissione 1×13 meccanica e aumenta la gamma rapporti.

Una scelta dettata dal fatto che per Campagnolo il sistema di trasmissione tradizionale rimane il più affidabile quando si affrontano condizioni estreme o si attraversano luoghi remoti.

Campagnolo Ekar GT

Sono quattro in tutto le opzioni per il pacco pignoni. Oltre alle collaudate scale 9-36, 9-42 e 10-44 già viste su Ekar arriva la cassetta 10-48: la prima vera grande novità in stile Gran Turismo.
Nella tabella sotto lo sviluppo delle scale.

Aumentano anche le corone disponibili per la guarnitura che passano da quattro a cinque. Oltre agli ingranaggi da 38, 40, 42 e 44 denti, il gruppo Campagnolo Ekar GT introduce il 36. E qui una prima precisazione è d’obbligo perché gli ingranaggi Ekar ed Ekar GT non sono intercambiabili.

Campagnolo Ekar GT

Campagnolo Ekar GT: nuovo cambio e guarnitura in alluminio

La lega d’alluminio, unita ad acciaio e tecnopolimeri nella versione Gran Turismo prendono il posto della fibra di carbonio e di altri materiali compositi a partire dal cambio.

Campagnolo Ekar GT

Confermata la frizione che si innesta su una geometria inedita che rinnova l’intero componente dal corpo superiore fino al bilanciere, più lungo rispetto a quello del gruppo Ekar. Una caratteristica che permette al cambio GT di lavorare con tutti i pacchi pignoni Ekar ed Ekar GT.

Campagnolo ha messo mano anche alle pulegge. I relativi fori sono più grandi rispetto a quanto già visto sul precedente gruppo. Una soluzione studiata per agevolare la pulizia ed evitare l’accumulo di fango e sporcizia in una zona particolarmente sensibile agli attriti.

La guarnitura a quattro bracci con finiture tono su tono presenta una pedivella in alluminio che si sviluppa in tre differenti lunghezze: 170, 172,5 e 175 mm. A differenza del gruppo Ekar non è presente, quindi, l’opzione da 165 mm.

Campagnolo Ekar GT

 

Rimane, invece, la possibilità di cambiare gli ingranaggi senza dover necessariamente smontare la guarnitura.

Confermata anche la costruzione Ultra-Torque del perno che prevede due semiassi solidali per una massima trasmissione della potenza.

Fattore Q più largo per la nuova versione: 151 mm (145,5 mm su gruppo Ekar) con linea catena pari a 47,5 mm.

Campagnolo Ekar GT

Rimanendo sempre in zona movimento centrale le calotte Pro-Tech (filettate o Press-Fit) vengono mutuate dal gruppo Ekar e rilanciano la tenuta esterna brevettata a protezione dei cuscinetti senza dimenticare il canotto centrale a tenuta stagna.

I comandi? Nuova ergonomia e Power-Shift più dolce

Nuove forme, nuova finitura per il copricomando ed un’area di appoggio del palmo della mano che punta tutto sul comfort.

Campagnolo Ekar GT

L’Ergopower Ekar GT conserva la meccanica Power-Shift con tre scatti a salire (leva 2) e uno a scendere (leva 3) più la possibilità di regolare la distanza della leva freno (leva 1) modificando di fatto il reach.

Campagnolo Ekar GT

Dalle parti di Via della Chimica i tecnici hanno messo mano anche ai ruotismi per rendere meno aggressiva (vi ricordate gli Ergopower strada?) ogni azione di cambiata.
Idraulica invariata, invece, rispetto al gruppo Ekar.

Campagnolo Ekar GT/Ekar: sono compatibili?

Campagnolo Ekar GT oltre ad ampliare la gamma amplia le potenzialità della famiglia prodotto.
La regola generale è che il nuovo gruppo GT è in grado di accogliere i componenti della serie Ekar con quest’ultimo che, invece, dimostra qualche limite in più.

Campagnolo Ekar GT

Tutte le cassette Ekar così come le guarniture (N.B. ingranaggi non interscambiabili) sono perfettamente compatibili con la serie GT. Anche il cambio può lavorare con il nuovo gruppo con la sola eccezione della cassetta 10-48.
Qui sotto tutti i dettagli.


Viceversa Ekar è in grado di funzionare con il comando Ergopower destro Ekar GT, il cambio ed i relativi pacchi pignoni (vedi tabella sotto).

Campagnolo Ekar GT: specifiche tecniche

Peso 

Il gruppo completo ha un peso dichiarato 2.700 gr.
Nella tabella qui sotto i pesi di ogni singolo componente.

Componenti 

Peso (gr)

Cambio 307
Ergopower sinistro 169
Pinza freno 140 con olio 125
Ergopower destro 230
Pinza freno 140 con olio 125
Rotore AFS 140 mm 123
Rotore AFS 160 mm 157
Pacco pignoni 13v 9-36 340
Catena Ekar 132-118 242
Guarnitura Ekar GT 13s 170 mm 36T 830
Movimento centrale Pro-Tech Press-Fit 86,5×41 52
Peso totale

2700

Prezzo

Campagnolo Ekar GT: 1.490 euro

Per maggiori informazioni: campagnolo.com/it

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Qui sotto tutti i dettagli della nuove ruote Campagnolo Zonda.

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