La pressione di gonfiaggio è un fattore determinante per ottimizzare le prestazioni di uno pneumatico e incide fortemente anche sul comportamento della bici.
Modifiche di qualche decimo di bar possono influire sul comfort, sulla reattività e sulla guidabilità del mezzo.

Nei nostri articoli ne abbiamo parlato spesso, ma trovare la pressione ottimale per le proprie esigenze rimane un aspetto non proprio banale.
Dipende dal peso del ciclista, dal fondo stradale, dalla destinazione d’uso della bici, ma anche dalla tipologia e dalla struttura dello pneumatico. Per intenderci, una gomma gonfiata a 6 bar può avere una resa completamente diversa rispetto ad un altro modello gonfiato alla stessa pressione.

Ecco perché tutti i brand riportano sulla spalla la pressione di esercizio massima e minima. A volte, però, il range è molto ampio e nel mezzo c’è un mondo.

Pirelli, forte anche della sua esperienza nel Motorsport, è andata oltre e per ogni pneumatico ha preparato delle tabelle di fine tuning, con indicazioni molto più precise sulla pressione d’esercizio ottimale in base a peso, condizioni ambientali, larghezza del cerchio.
Si tratta di indicazioni molto utili per aiutare gli utenti finali, soprattutto quelli meno esperti, ad ottenere il massimo dalle proprie gomme e dalla propria bici.

Le tabelle di gonfiaggio specifiche si trovano sulle confezioni degli pneumatici, ma pensando di fare una cosa gradita abbiamo raccolto in unico articolo i consigli per ogni modello e misura.
In ambito road sono possibili variazioni fino a 0,5 bar rispetto ai valori consigliati, legati al feeling personale con la bici. Modifiche superiori a 0,5 bar, secondo Pirelli, non sono ideali.

Pressione delle gomme Pirelli

Prima di cominciare, una precisazione sui cerchi hookless

Prima di entrare nel cuore di questo articolo è necessaria una precisazione importante: le tabelle che troverete di seguito sono valide per i cerchi “tradizionali”, ossia con dentino di ritenzione, non per quelli hookless.
I cerchi hookless, infatti, hanno specifiche diverse e secondo gli ultimi standard ETRTO non devono mai essere utilizzati a pressioni superiori a 5 bar, salvo diversa indicazione del costruttore, come nel caso di Giant/Cadex.

Quando si parla di hookless è importante controllare anche la compatibilità tra cerchio e pneumatico, perché non tutte le gomme (e soprattutto tutte le misure) sono predisposte per questo sistema. 

Qui sotto, ad esempio, trovate un’infografica Pirelli con le gomme compatibili con cerchi hookless. Per scrupolo è sempre bene controllare anche le indicazioni fornite dal costruttore del cerchio.

Infine, c’è ancora un altro aspetto importante da ricordare: i cerchi hookless possono essere usati esclusivamente con gomme tubeless o TLR, non con copertoncini.
In linea generale si può montare anche la camera d’aria, purché abbinata a gomme TLR.

P Zero Race TLR

Il P Zero Race TLR è il prodotto di punta dell’azienda italiana. Un tubeless pensato per offrire prestazioni da competizione, ma con un buon compromesso in termini di durata e protezione contro le forature, in modo da poterlo usare anche in allenamento.
E’ disponibile in 5 colori e 3 misure:  700×26, 700×28, 700×30.

P Zero Race

E’ l’alter ego del P Zero Race TLR, ossia sempre una gomma da competizione, ma declinata in versione camera d’aria, per chi ancora preferisce questa configurazione.
Per intenderci, Mads Pedersen nella tappa che ha vinto al Tour 2022 ha usato questo pneumatico con una camera d’aria in poliuretano.
Anche il P Zero Race è disponibile in 5 finiture colore e 3 misure: 700×26, 700×28, 700×30.

Pressione delle gomme Pirelli

P Zero Road

Il P Zero Road è un copertoncino che sfrutta la stessa carcassa TechBelt del Race, ma è dotato di una mescola diversa, la Evo Compound.
E’ leggermente più pesante ed offre un ottimo equilibrio tra chilometraggio e prestazioni a tutto tondo. Ideale per l’allenamento dei ciclisti evoluti.
E’ disponibile in un unico colore e in 3 misure: 700×24, 700×26, 700×28.

Pressione delle gomme Pirelli

P7 Sport

E’ il copertoncino ideale per l’allenamento. Disponibile solo in versione per camera d’aria, rispetto alle altre gomme della linea da strada Pirelli è sviluppato con l’intento di offrire sicurezza e grip, ma soprattutto di durare più a lungo.
E’ proposto in unico colore e in 4 misure: 700×24, 200×26, 700×28, 700×32.

Per la pressione d’uso ideale si può fare riferimento alla tabella del P Zero Race, riducendo di 0,5 bar.

P Zero Race 4S

E’ il copertoncino 4 stagioni di Pirelli, con prestazioni elevate, ma una maggiore protezione contro le forature. La mescola e il battistrada sono studiati per ottimizzare le prestazioni della gomma anche con clima rigido e su superfici sdrucciolevoli e irregolari.
E’ disponibile in 3 misure: 700×26, 700×28, 700×30.

Pressione delle gomme Pirelli

Cinturato Velo 

E’ la gomma più versatile di casa Pirelli, pensata per l’allenamento, ma anche i viaggi in bici o gli spostamenti quotidiani.
Un po’ più pesante degli altri modelli e non orientata alle competizioni, si caratterizza per la struttura Armour Tech, che garantisce un livello di protezione superiore.
Può essere usato sia in versione tubeless che copertoncino, in 3 colori e 4 misure: 700×26, 700×28, 700×32 e 700×35.

Per maggiori informazioni: pirelli.com/tyres/it-it/bici

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