Trek ha rilasciato immagini e dettagli della Madone SLR di Pedersen, con cui il danese ha conquistato la tredicesima tappa del Tour de France.

Pedersen aveva già mostrato di essere uno dei corridori più in forma della Grande Boucle e dopo vari tentativi è riuscito a ottenere la sua prima vittoria di tappa nella corsa francese, oltre che regalare il primo successo in assoluto alla nuova Trek Madone SLR.

Madone SLR di Pedersen

Pedersen è da sempre un grande appassionato della Madone SLR e la usa praticamente in ogni gara, anche quelle con tanta salita. Dopo questa vittoria, ottenuta a quasi 46 km/h di media, sicuramente ne sarà ancora più innamorato… 😅

Le scelte tecniche dell’ex campione del mondo sono in linea con le tendenze che stiamo vedendo in questo periodo in gruppo, come ad esempio l’uso di corone molto grandi sull’anteriore.

Madone SLR di Pedersen

Stesso discorso vale per l’utilizzo di un manubrio (integrato) molto stretto, anche se per la stazza del danese fa davvero impressione vedere una piega larga solo 37 cm in corrispondenza delle leve. Nella parte bassa, in virtù del flare accentuato, la larghezza sale a 40 cm. La scelta di un manubrio così stretto permette di ridurre l’ingombro frontale del ciclista e quindi di migliorare le prestazioni aerodinamiche.

Più particolare, invece, è la scelta delle gomme, non tanto per la sezione (da 28 mm), quanto per la tipologia: nell’annoso dibattito tra tubolare e tubeless, infatti, Pedersen ha optato per il copertoncino.

La bici in questa configurazione dovrebbe avere un peso di circa 7,5 kg.

Madone SLR di Pedersen

Le specifiche tecniche della Madone SLR di Pedersen

Telaio: nuova Trek Madone SLR, taglia 58
Gruppo: SRAM Red eTap AXS
Fredi: SRAM Red Disc
Guarnitura: SRAM Red w/ Quarq Power Meter
Corone: SRAM Red 54/41, ma spesso sceglie una corona grande da 56
Cassetta: SRAM Red 10-33, gold edition
Catena: SRAM Red Flattop, gold edition
Ruote: Bontrager Aeolus RSL 51
Cuscinetti: Kogel Ceramic
Gomme: Pirelli P Zero Race copertoncino, 28mm
Manubrio: Bontrager integrato in carbonio: 130 mm di lunghezza attacco, 37-40cm larghezza
Sella: Bontrager Verse Pro

Per maggiori informazioni: trekbikes.com