Il Pedale Feltrino lancia una nuova sfida ai granfondisti e propone un nuovo percorso per la Sportful Dolomiti Race 2024, che si svolgerà il 16 giugno.
Sfida comunque impegnativa, perché resta la distanza di 200 km con 5.000 m di dislivello per il lungo e 123 km con 2.450 m di dislivello per il medio.

Un rinnovamento importante, voluto per far respirare l’aria delle Olimpiadi alle migliaia di ciclisti che arriveranno da tutto il mondo, visto che il percorso della Granfondo si svilupperà per l’80% proprio tra le Dolomiti Bellunesi che nel 2026 ospiteranno i Giochi Olimpici.

Nuovo percorso Sportful 2024

La presentazione oggi nella sede della Provincia di Belluno ha suggellato questo storico cambiamento, dopo oltre 13 anni di tracciato per l’80% in Trentino. 

Grazie per aver allacciato una manifestazione cosi importante al nostro territorio creando un collegamento diretto alle Olimpiadi  ha detto il presidente Roberto Padrin che ha ricordato l’impegno della Provincia – il Pedale Feltrino non si culla sugli allori ma per il 2024 propongono nuove sfide, in un anno importante per un’altra partenza di tappa del Giro e altri eventi che ci proietteranno verso le Olimpiadi Milano – Cortina 2026. Ringrazio anche l’azienda Sportful con la quale abbiamo creato una grande squadra”.

Il 2024 sarà un anno di rodaggio sul nuovo percorso – ha spiegato Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore – nel 2025 festeggeremo i 30 anni dell’evento e nel 2026 ci saranno le Olimpiadi. Ci sembrava doveroso dare un segnale al territorio che ospiterà i Giochi ricalcando in parte un percorso che avevamo toccato con la granfondo oltre 10 anni fa con alcune varianti importanti come quella che porterà al Cereda da Sagron”.

Ringraziamo la valle del Primiero per la disponibilità che ci consentirà di chiudere il passo Cereda – ha continuato Piol – sarà una granfondo su un percorso spettacolare e maestoso, i ciclisti potranno ammirare alcune delle più belle montagne bellunesi come Civetta, Pelmo, Mojazza. La granfondo negli anni ha dato spunti importanti al Giro d’Italia come nel 2019 in cui è stato ripreso l’intero percorso nella penultima tappa o quest’anno che si salirà sul Broccon nel versante scoperto della Sportful Dolomiti Race”.

Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 24 ottobre alle ore 12.30.

Nuovo percorso Sportful 2024

Percorso Sportful Dolomiti Race 2024: i dettagli

Dopo la partenza da Feltre si percorre la Valbelluna fino a Santa Giustina, poi si entra nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi dalla “porta” della Valle del Mis pedalando di fianco al lago. Successivamente si arriva al paese abbandonato di “California” e si sale la prima delle 3 forcelle, Forcella Franche, ammirando le prime Dolomiti Bellunesi.

Oltrepassato il bivio della frazione Tiser ci sarà il primo ristoro comune a tutti e si scenderà verso Agordo. Non tutti arriveranno ad Agordo perché poco prima ci sarà il bivio tra i due percorsi.

Il lungo salirà per la Valle Agordina per iniziare la salita al Passo Duran con le sue pendenze a doppia cifra. Dopo la discesa si affronterà la seconda forcella di giornata: Forcella Staulanza, la “cima Coppi” della Granfondo da dove si possono ammirare il monte Civetta da una parte e il Monte Pelmo dall’altra. 

Nuovo percorso Sportful 2024

Una lunga e bellissima discesa porterà i ciclisti fino a Selva di Cadore e poi in Val Fiorentina con rientro verso Agordo da Caprile, Alleghe e Cencenighe. La discesa finirà ad Agordo dove si riprenderà la salita verso l’ultima forcella di giornata, Forcella Aurine, una salita pedalabile che servirà a recuperare le energie prima del Passo Cereda.

In cima ad attendere tutti ci sarà un buon caffè Segafredo e musica con dj. Giusto per allietare la ripresa della pedalata prima dell’ultimissima fatica di giornata: il “classico” Passo Croce d’Aune, dove troneggia il monumento a Tullio CAMPAGNOLO, là dove tutto ebbe inizio 29 anni fa (sarebbero 30 ma uno si è perso con il covid) e dove tutti passeranno.

E il percorso medio?

Anche il percorso medio della Sportful 2024 sarà una bella sfida.
Dopo la partenza in comune il medio si dirigerà direttamente a Voltago Agordino da dove inizierà la salita a Forcella Aurine, una salita pedalabile e piacevole prima di affrontare la “cima Coppi” di giornata: Passo Cereda. In cima pit stop caffè Segafredo e musica per ricaricarsi prima della discesa che porterà in Primiero e poi ad attaccare il Passo Croce D’Aune.

Per maggiori informazioni: sportfuldolomitirace.it