Il 2021 sportivo è stato davvero un anno grandioso, ricco di eventi e anche di vittorie per i colori italiani.
Basti pensare, al di fuori delle due ruote, all’Europeo di calcio così come all’Europeo della pallavolo, alla finale di Wimbledon conquistata per la prima volta da un italiano, fino alla medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi, mai vinta prima da un italiano.

E’ come se dopo mesi di incognite, difficoltà e timori, il mondo dello sport fosse tornato a fare ciò che gli riesce meglio: donarci un orizzonte nuovo, una speranza di riscatto, un esempio, un sogno.

Per il ciclismo, in particolare, abbiamo selezionato una carrellata di eventi e immagini significative, che possono farci rivivere le emozioni più belle ed intense dell’anno che sta per finire.
Ecco, dunque, il 2021 del ciclismo



Non possiamo non iniziare questa rassegna dalle Olimpiadi, prima rimandate, fortemente volute e tanto attese, che sono state sicuramente l’appuntamento cruciale della stagione.
Come ricorderete, la prova in linea maschile è stata vinta da Carapaz, rivelandosi un po’ deludente per gli azzurri:

Tokyo 2020: le dichiarazioni post gara di Cassani e degli azzurri

Qui abbiamo analizzato i dati di scalata di una delle salite decisive del percorso olimpico:

Carapaz d’oro a Tokyo: analisi dei dati di scalata del Mikuni Pass

Grande soddisfazione invece per il bronzo di Elisa Longo Borghini:

Il bronzo di Elisa Longo Borghini: «Ho corso più di cuore che di gambe!»

Anche nella prova a cronometro, noi italiani speravamo in una medaglia ma Filippo Ganna, uno dei favoriti, non è riuscito ada andare oltre il quinto posto:

Crono Tokyo 2020: Roglic e Van Vleuten d’oro. Ganna quinto

Ma la delusione è stata subito riscattata dal fantastico oro nell’inseguimento a squadre dove il quartetto azzurro ha sviluppato una prestazione impressionante:

La velocità del quartetto km per km. I 500 metri finali sono mostruosi

Non da meno delle Olimpiadi, anche i Mondiali, che si sono tenuti nelle Fiandre a settembre, hanno regalato momenti di gioia e spettacolo.
E in questa occasione Ganna ha conquistato la medaglia d’oro con una prova straordinaria:

Ganna ancora Campione: i numeri della crono mondiale

Nella prova in linea, invece, si è confermato ancora campione il francese Julian Alaphilippe:

Julian Alaphilippe ancora campione. Solo applausi!

Uno dei momenti più belli del Mondiale fiammingo è stato sicuramente quello della vittoria di Elisa Balsamo. Qui sotto la ricordiamo con un’intervista e un video:

Elisa Balsamo: dopo il Mondiale, alla Parigi-Roubaix senza pressioni

VIDEO – Elisa Balsamo, ritratto di una campionessa del mondo

Nel 2021, il Giro d’Italia e il Tour de France sono tornati entrambi nella loro collocazione solita, rispettivamente a maggio e a luglio, dopo gli anomali spostamenti che si sono resi necessari nel 2020.
Abbiamo scelto solo uno o due momenti significativi per ciascuna delle due gare a tappe: la scalata del Col du Portet nella tappa 17 del Tour e la tappa di Cortina del Giro d’Italia, senza dimenticare il nuovo record di scalata dello Zancolan di Bernal:

Pogačar sul Col du Portet: nuovo record di scalata e ritorno al rim brake

GALLERY – Quello che non avete visto in Tv: le foto più belle della tappa di Cortina

Bernal fa segnare il nuovo record di scalata dello Zoncolan

Negli stessi giorni in cui si correva il Tour de France ufficiale, un’altra impresa ciclistica andava in scena sulle strade di Francia: avete sentito parlare dell’Alt Tour di Lachlan Morton?
Il corridore dell’EF Education-Nippo ha corso da solo l’intero tragitto della corsa francese, compresi tutti i trasferimenti e senza alcun supporto, arrivando a Parigi addirittura 5 giorni prima dei suoi colleghi del Tour.

Lachlan Morton a Parigi 5 giorni prima del Tour de France

Un altro grande protagonista del 2021 del ciclismo è stato Sonny Colbrelli, che ha realizzato una doppietta memorabile: prima la vittoria al Campionato Europeo di Trento…

Colbrelli campione europeo: la sintesi della gara e il medagliere finale

… e poi la conquista di una delle Classiche per eccellenza, la Parigi-Roubaix. Qui il bike check della Merida usata proprio alla Prigi-Roubaix:

BIKE CHECK – Nei dettagli della Merida usata da Colbrelli alla Roubaix

Nel 2021 hanno fatto tanto parlare di sé anche Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert: abbiamo scelto per loro il trionfo di Van der Poel alle Strade Bianche, all’inizio della stagione…

I watt di Van der Poel alla Strade Bianche? Leggete qui…

… e il ciclocross sulla neve di Vermiglio di Van Aert, qualche settimana fa:

Le immagini più belle della Coppa del Mondo ciclocross in Trentino

Infine, per chiudere questa rassegna degli eventi più significativi del 2021, torniamo indietro allo scorso marzo, quando l’ultracyclist romano Omar Di Felice portò a termine la traversata invernale dell’Himalaya e raggiunse in bicicletta il campo base dell’Everest: un’impresa da libro dei record!

Omar Di Felice: «Ho finalmente raggiunto il mio Everest». Un’impresa da record!

Oltre a queste che abbiamo selezionato per voi, ciascuno conserverà le proprie immagini “del cuore” per raccontare questo 2021 del ciclismo: ciascuno ha la sue storie, ciascuno segue la sua strada, ma in fin dei conti il traguardo è lo stesso per tutti…
Se leggete qui sotto capirete qual è:

Il doppio oro olimpico e le (nostre) medaglie invisibili

Buon 2022 sportivo da tutta la redazione di Bicidastrada.it!