Sembrava un’impresa impossibile, invece l’arrivo di Lachlan Morton a Parigi è avvenuto, addirittura, con 5 giorni di anticipo rispetto ai suoi colleghi del Tour de France. 

Il corridore di EF Education-Nippo ha completato il suo Alt Tour alle ore 05:50 di questa mattina, percorrendo l’intero percorso della corsa francese compresi tutti i trasferimenti e senza alcun supporto.

 




La bellezza di 5.510 km, invece dei 3.383 km del Tour e 65.500 metri di dislivello contro i 42.200, il tempo impiegato è stato di 225 ore per 18 giorni totali.

A distanza di una settimana dalla doppia scalata del Mont Ventoux (che vi avevamo raccontato in questo articolo), il corridore australiano ha pedalato tutte le tappe dei Pirenei che decideranno il Tour ed è riuscito ad arrivare a Parigi, dopo un trasferimento “infinito” da Bordeaux a Parigi di circa 600 km, con un ampio margine di vantaggio su tutti gli altri corridori.  

Il trasferimento da Bordeaux a Parigi.

Le problematiche per Morton non sono sicuramente mancate, come potete vedere da molte foto, è stato costretto ad indossare dei sandali e dei pedali piatti per i dolori alle ginocchia riscontrati con le scarpe da ciclismo.

A dare supporto morale a Lachlan, la visita a sorpresa del padre David avvenuta il lunedì, nella serata della giornata del trasferimento.

L’abbraccio con il padre.

Lachlan Morton a Parigi

Oltre ad una vera e propria impresa sportiva, l’Alt Tour è anche un’iniziativa per la raccolta di fondi per il World Bicycle Relief, un’organizzazione benefica che fornisce biciclette a persone bisognose nei paesi in via di sviluppo. 

Attualmente l’iniziativa di Lachlan Morton ha consentito di raccogliere 417.000 euro e una donazione di 500 biciclette da parte sia di Rapha che di EF Education First.

Per maggiori informazioni e per seguire Morton in tempo reale: alttour.ef.com
Per donare: give.worldbicyclerelief.org

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.