Il nuovo casco Limar Air Atlas, realizzato con la collaborazione di Vincenzo Nibali e del team Astana, viene oggi consegnato al campione siciliano con una veste grafica speciale, che vuole essere insieme un saluto e un ringraziamento, proprio alla vigilia della sua ultima gara professionistica.

La personalizzazione del casco è opera di Stefano Barzaghi (Barza Design), lo stesso che si è occupato anche del casco che Filippo Ganna userà per il suo tentativo di record dell’ora.

Un’idea che – come racconta lo stesso Barzaghi – è nata durante i Campionati Europei, pensando a tutto quello che Nibali ha rappresentato per il ciclismo italiano e a come meritasse un’uscita di scena alla grande.
Ecco, quindi, che sul casco si vede una pinna di squalo che chiude il sipario del palcoscenico e i chilometri restanti da percorrere domani fino al traguardo di Como al Giro di Lombardia (253 per la precisione…).
Sul retro del casco, è presente, naturalmente, anche il nome del ciclista.

Per Nibali il casco personalizzato è stata una sorpresa, tanto che Barzaghi ci ha rivelato che ha dovuto nascondere fino ad oggi il casco in lavorazione quando Vincenzo è capitato nel suo studio!

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, il Limar Air Atlas, che è stato ufficialmente presentato in occasione dell’Italian Bike Festival meno di un mese fa, è un casco dalle linee aerodinamiche e molto ventilato.
Anche il peso è contenuto: 220 grammi in taglia S.
In più, è dotato di una parte removibile, chiamata UFO, che può essere montata in coda e serve a migliorare ulteriormente la performance aerodinamica.

Qui potete vedere anche la bici personalizzata per Nibali realizzata sempre in occasione del suo addio alle gare:

La Wilier 0 SLR personalizzata per Vincenzo Nibali al suo ultimo Lombardia

Se desiderate avere maggiori informazioni sul casco Limar Air Atlas, potete consultare qui.

(Per le foto, ringraziamo Stefano Barzaghi)