La bici di Sagan per il mondiale gravel è una Roubaix e non una Crux (la gravel race di Specialized), come ci si poteva aspettare.
Come scoprirete nei prossimi giorni il campione slovacco non è il solo ad aver optato per una bici da strada con assetto “ibrido” e questo lascia qualche interrogativo sul percorso e sul regolamento. Ma su questo ragioneremo dopo la gara…

In pratica la bici di Sagan per il mondiale gravel è quasi identica a fare quella usata per la tappa del Tour con il pavé. Non hanno modificato nulla se non le gomme.

La bici di Sagan per il mondiale gravel

La scelta più particolare è legata all’uso del Gruppo Shimano Dura Ace meccanico a 11 velocità, con cui Sagan si trova più a suo agio sui tratti sconnessi. Forse è una questione di sensibilità, forse di impugnature più generose e quindi più sicure (c’è meno rischio che le mani possano scivolare).

Di seguito trovate foto e specifiche complete:

Telaio: Specialized S-Works Roubaix, tg. 56
Guarnitura: Shimano Dura Ace FC-R9100 53-39 con pedivella da 172,5 mm
Cassetta: Ultegra 6800 11-30
Pedali: Shimano Dura Ace Road 9100
Ruote: Roval Rapide CLX II (ant. 51 mm, post. 60 mm)
Gomme: Specialized Pathfinder 700×32 tubeless
Dischi: 140 mm al posteriore e 160 mm all’anteriore
Attacco: Specialized da 140 mm
Piega: Expert Shallow da 420 mm (centro-centro)

La bici di Sagan per il mondiale gravel

La bici di Sagan per il mondiale gravel

La bici di Sagan per il mondiale gravel

La bici di Sagan per il mondiale gravel

Per maggiori informazioni: specialized.com