Dopo quattro edizioni che hanno visto la città di Como come sedei di arrivo, sarà Bergamo ad ospitare il traguardo de Il Giro di Lombardia 2021.
La classica delle foglie morte, in programma sabato 9 ottobre, chiuderà la stagione del grande ciclismo internazionale con un percorso inedito e molto selettivo, con 6 salite e 4.500 metri di dislivello complessivo.

Tra i favoriti ci saranno il campione del mondo Julian Alaphilippe, Tadej Pogacar, Primož Roglič, Vincenzo Nibali, Thibaut Pinot, Adam e Simon Yates, Romain Bardet, Remco Evenepoel, Rigoberto Uran e Bauke Mollema.

Giro di Lombardia 2021



IL PERCORSO
Partenza da Como e arrivo a Bergamo dopo 239 chilometri.
La prima salita da affrontare è la Madonna del Ghisallo, che verrà percorsa in senso opposto rispetto al solito, ovvero dal versante di Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como.
La lunghezza è di circa 8 chilometri con pendenza media intorno al 6%. 

Giro di Lombardia

Dopo la discesa, entrati in provincia di Bergamo, inizia una fase di percorso caratterizzata dal continuo succedersi di salite e discese, quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra.

Si affronterà la Roncola (Valico di Valpiana), una delle salite più famose per chi vive in zona: 9,4 chilometri al 6,6% di pendenza media e punte al 17%.
A seguire, in rapida successione, i corridori dovranno scalare il Berbenno (6,8 chilometri al 4,4%), Dossena e Zambla Alta (circa 20 chilometri di salita con pendenze non estreme, tra il 3% e il 6%, ma che si faranno sentire nelle gambe dei corridori).
Qui sotto trovate il dettaglio altimetrico delle 3 salite:

Giro di Lombardia 2021

Una lunga discesa conduce all’imbocco del Passo di Ganda, dove quasi sicuramente avverrà la selezione decisiva. Sono 9,2 chilometri di salita al 7,3%, a negli ultimi 3 km troviamo una pendenza media del 9,8% e punte al 15%.

Arrivati in cima i corridori si lanceranno in una discesa molto ripida e con ben 19 tornanti che li porterà verso Nembro.
Dopo 9 chilometri di avvicinamento alla città di Bergamo ci sarà ancora da affrontare l’ultimo strappo di Colle Aperto per raggiungere la città alta.
Un chilometro con pendenze che si avvicinano al 10% e un tratto in pavé, la rampa di lancio ideale per l’ultimo attacco, visto lo scollinamento a tre chilometri dal traguardo.

Giro di Lombardia 2021 Giro di Lombardia 2021

DOVE VEDERLA IN TV
Per Il Giro di Lombardia 2021 è prevista una diretta TV integrale.
Le immagini prodotte dalla Rai inizieranno alle 10:00 su RaiSport, per poi passare su Rai2 alle 14:00.

La diretta integrale sarà proposta anche da Eurosport con inizio delle trasmissioni alle 10:15.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming, sulle varie piattaforme abilitate. 

Per maggiori informazioni: ilombardia.it