Trek ha svelato i dettagli della Madone SLR con cui Mads Pedersen ha conquistato la Gand-Wevelgem 2024, battendo Mathieu van der Poel con uno sprint di forza.

La Madone SLR è la bici preferita di Pedersen, che la utilizza praticamente tutto l’anno. Lo stesso allestimento visto alla Gand sarà riproposto con tutta probabilità anche al Fiandre, mentre per la Parigi-Roubaix potremmo forse vedere la Domane SLR con gomme da 32 mm.

Foto Lidl-Trek – by Tim de Waele/Getty Images)

La Madone è il modello aero del marchio americano. Più pesante della Emonda SLR, è anche più rigida e aerodinamica, per questo è la scelta non solo dell’ex campione del mondo danese, ma di quasi tutti gli atleti del Team Lidl-Trek per le Classiche del Nord.

Pedersen per la “campagna del nord” 2024 ha sfoggiato una nuova colorazione di telaio, denominata Red Smoke, con la bandiera danese raffigurata sul tubo piantone.
Il vincitore della Gand è
 181 cm ma ha un cavallo molto alto, tanto da pedalare a 79,2 cm di altezza sella. La taglia del telaio è una 58, di norma abbinata ad un attacco da 130 mm.

Trek Madone Pedersen Gand
Foto Lidl-Trek by Zac Williams/SWpix.com

Le scelte di manubrio, rapporti e gomme fino a qualche tempo fa sarebbero state sorprendenti. Oggi lo sono un po’ meno, soprattutto per chi conosce le abitudini di Mads.

Il danese ama spingere i lunghi rapporti, dunque non è una sorpresa che abbia usato una guarnitura anteriore 56-43. In abbinamento con la cassetta 10-33 permette di fare velocità quando serve, avere i rapporti adeguati anche sui muri e, soprattutto, di ottenere uno sviluppo metrico abbondante usando corone più grandi (sia davanti che dietro).
Oltre al feeling personale del corridore, questa soluzione consente di ridurre leggermente gli attriti, grazie una inferiore tensione della catena e alla minore rotazione di ogni singola maglia, che detto in parole semplici, lavora con una curvatura più ampia.

Non abbiamo il dettaglio delle pedivelle, ma fino allo scorso anno Pedersen utilizzava le 172,5 mm.

Se le corone sono molto grandi, il manubrio è invece decisamente stretto rispetto alla fisicità di Pedersen. Si tratta del cockpit integrato in fibra di carbonio Madone, che misura 37 cm nella parte alta e 40 cm in quella bassa.

Foto Lidl-Trek by Zac Williams/SWpix.com

Le ruote sono le Aeolus RSL TLR da 51 mm sull’anteriore e 62 mm sul posteriore, con canale interno da 23 mm, equipaggiate con gomme tubeless Pirelli Prototipo da 30 mm, di cui abbiamo parlato nell’articolo qui sotto:

Nuova gomma Pirelli? Vediamo di cosa si tratta…

La Trek Madone SLR di Pedersen per le Classiche: i dettagli completi

Telaio: Trek Madone SLR mis. 58
Colore: Red Smoke
Gruppo: SRAM Red eTap AXS
Freni: SRAM Red Disc, 160 front/140 rear
Guarnitura: SRAM Red con Power Meter Quarq
Corone anteriore: SRAM Red 56/43
Cassetta: SRAM Red 10-33
Catena: SRAM Red Flattop
Ruote: Bontrager Aeolus RSL 62 (post), 51 (ant)
Pedali: TIME XPRO 10
Gomme: Pirelli Tubeless prototype, 30mm
Manubrio: Madone, attacco da 130mm (-17°), piega 37-40 cm
Sella: Bontrager Verse Pro
Bike computer: Wahoo ELMNT BOLT
Peso. circa 7,7 kg con pedali e portaborraccia

Foto d’apertura Lidl-Tre by Zac Williams/SWpix.com

Nuova Trek Madone SLR 2023: sistema IsoFlow e 300 grammi in meno