I professionisti della Lidl-Trek da qualche settimana stanno utilizzando una nuova gomma Pirelli in versione prototipo, come risulta ben evidente dalla scritta in giallo sul fianco (di certo l'azienda italiana non ha fatto nulla per nasconderla...).
L’abbiamo vista già alla Strade Bianche e di recente ancora alle prime semi-classiche del Nord. Il battistrada sembra identico alle attuali PZero Race, ma se si tratta di un prototipo qualcosa di diverso deve pur esserci.
Così, per prima cosa, abbiamo provato a chiedere a Samuele Bressan, responsabile marketing di Pirelli, che qualcosa di interessante ce lo ha svelato: si tratta di un’evoluzione dell’attuale PZero Race, con caratteristiche ancora più orientate alla performance. Sarà lanciato nelle prossime settimane e, cosa importante, non sostituirà nessuna delle gomme attualmente in gamma, ma si andrà ad aggiungere ad esse.
Di più non ci ha potuto dire, dunque il resto abbiamo cercato di ricostruirlo osservando le foto a nostra disposizione.
Per prima cosa, dalla tipologia di valvola si vede bene che si tratta di uno pneumatico tubeless. Se poi ci sarà anche una versione per camera d’aria, o magari tubolare, lo scopriremo solo al momento del lancio. Il dato di fatto è che la richiesta dei Pro' ormai è quasi totalmente orientata verso il tubeless.
Che la nuova gomma Pirelli prototipo sia maggiormente orientata alla performance non è una sorpresa. Nel nostro test avevamo sottolineato che la PZero Race TLR è una gomma d’alta gamma estremamente equilibrata, con un livello di protezione superiore ai competitor della stessa categoria, ma che anche per questo paga qualcosa in termini di peso e resistenza al rotolamento.
Insomma, uno pneumatico ottimo per la quasi totalità degli appassionati “evoluti”, ma forse non ideale per i professionisti, che ormai anche sulle gomme cercano di limare quanti più watt possibili.
Perché allora non usano il PZero Race TLR SL?
Probabilmente perché pur essendo molto leggero, fa ancora parte della generazione precedente, che non adottava la più scorrevole struttura Speedcore. A fronte di un aumento del rischio di forature, dunque, non avrebbero un miglioramento delle prestazioni di pari livello.
Immaginiamo, quindi, che rispetto al PZero Race TLR potrebbero cambiare sia la mescola che la struttura, in modo da ottenere una gomma più leggera oltre che più scorrevole.
Quasi scontato anche che sarà prodotta nel nuovo stabilimento italiano di Bollate.
In merito alla misura, quelle che vediamo nelle foto potrebbero essere da 28 o 30 mm, dato che in un contenuto che vi proporremo nei prossimi giorni Pirelli ci ha confermato che le sezioni più richieste dai Pro’ per le Classiche sono queste. Ormai anche per le altre gare è raro che qualcuno scelga il 26.
Per quanto riguarda la data di lancio non abbiamo informazioni certe, ma se in questa fase dell’anno stiamo vedendo i Pro’ utilizzare la versione prototipo, immaginiamo che Giro d’Italia o Tour de France potrebbero essere i momenti ideali per la presentazione ufficiale.
Per tutte le informazioni sui prodotti Pirelli: pirelli.com/tyres/it-it/bici
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.