E’ stato svelato oggi il nuovo Pirelli P Zero Race TLR, la versione Made in Italy del celebre P Zero Race TLR.

Il nuovo pneumatico, prodotto nello stabilimento di Milano Bollate, è stato riprogettato per garantire prestazioni ancora più elevate ed è già stato provato sul campo dai team World Tour partner di Pirelli.

Nuovo Pirelli P Zero Race TLR
Foto credit @CAuldPhoto

Tecnologia Speedcore: più veloce e più robusta

La struttura del P Zero Race TLR presenta un battistrada realizzato con la collaudata mescola SmartEVO, compound di polimeri di ultima generazione già usato su altre gomme d’alta gamma dell’azienda italiana.

La vera novità, però, sta all’interno dello pneumatico e si basa sulla tecnologia Speedcore, che favorisce una bassa resistenza al rotolamento e un’elevata protezione da forature, rinforzando la carcassa – senza irrigidirla – attraverso l’utilizzo di fibre aramidiche. L’Aramide, infatti, possiede caratteristiche chimico-fisiche che permettono un’elevata resistenza alla trazione, al taglio e al calore favorendo quindi le proprietà meccaniche dello pneumatico stesso. 

Nuovo Pirelli P Zero Race TLR

Questa nuova tecnologia è stata sviluppata grazie all’esperienza di Pirelli nel campo delle mescole per le gomme da competizione e ha consentito di ridurre la resistenza al rotolamento. Secondo dei test interni realizzati su pneumatici 28-622 il miglioramento di scorrevolezza rispetto alla versione precedente è addirittura del 24%. 

A detta di Pirelli ciò è possibile proprio grazie alle fibre aramidiche, che si legano in maniera uniforme con gli altri elementi chimici della gomma, disponendosi omogeneamente nella struttura, permettendo di ottenere, allo stesso tempo, bassa resistenza al rotolamento, alta resistenza alle forature e bassa rigidità.
Grazie alla tecnologia Speedcore, infatti, la struttura dovrebbe risultare più flessibile e più sottile di uno strato di gomma tradizionale in butile, garantendo maggiore scorrevolezza e comfort, oltre che un livello di protezione alla foratura migliore di quello di un classico rivestimento in tessuto da tallone a tallone.

Oltre allo strato interno dello pneumatico in Aramide, la carcassa è completata da una tela in Nylon da 120 Tpi e da uno strato antiforatura, anche questo in Aramide.

Restano invariati, rispetto alla precedente versione sul mercato, il peso (295 grammi dichiarati per la versione 700×28) e le caratteristiche di grip ed affidabilità su asciutto e bagnato.

Nuovo Pirelli P Zero Race TLR

Nuovo Pirelli P Zero Race TLR: misure e prezzi

Il nuovo Pirelli P Zero Race TLR è già disponibile nelle misure 26-622, 28-622, 30-622 (tutte anche in versione Classic, con fianco para) oltre alla misura 32-622 con fianchi solo in colore nero. Nel corso dell’anno è previsto l’arrivo sul mercato delle misure 35-622 e 40-622.

La misura nominale fa riferimento a cerchi con canale interno da 19 mm, come previsto dai nuovi standard ETRTO (foto sotto).

Il prezzo di listino per tutte le versioni è di 84,90 euro.

Nuovo Pirelli P Zero Race TLR
Foto credit @LinaBo

Per maggiori informazioni: pirelli.com/tyres/it-it/bici