Usciranno bici nuove nei prossimi mesi?
Dopo un 2021 piuttosto avaro di presentazioni in ambito road, probabilmente anche per le conseguenze della pandemia, quest’anno dovrebbero esserci diverse novità in arrivo e la lista dei telai omologati dall’UCI ci permette di avere qualche anticipazione.

I modelli utilizzati dai Pro’, infatti, per regolamento devono essere anche in commercio e prima dell’impiego in gara necessitano dell’omologazione dell’UCI, che periodicamente aggiorna l’elenco dei telai approvati.
Unica eccezione, che però può durare solo per un determinato periodo di tempo, riguarda i telai classificati come prototipi.

L’ultimo aggiornamento alla lista dei telai approvati dall’UCI è stato fatto il 4 giugno 2022 e svela alcune interessanti novità in arrivo.
Non sappiamo quando saranno lanciati ufficialmente, ma visto che si sta avvicinando il Tour de France, l’ipotesi più probabile è che alcuni team li utilizzino proprio nella corsa a tappe francese.

Bici nuove nei prossimi mesi

Come notate dall’immagine qui sopra, le nuove omologazione riguardano la Canyon Ultimate, la Giant Propel e una Factor OG.

La nuova Canyon Ultimate è attesa da tempo, poiché la versione attuale è stata lanciata sul mercato nel 2016, ossia ben 6 anni fa (un’enormità per il mercato moderno).
I Pro’ della Alpecin-Fenix e dell’Arkea-Samsic, ad esempio, non la utilizzano più nemmeno per le tappe con tanta salita, preferendo quasi sempre la più moderna Aeroad. Il lancio della nuova versione, dunque, non coglie di sorpresa e dovrebbe essere imminente.

Come si può notare la bici sarà solo disc, disponibile in 8 misure e nelle tre versioni a cui Canyon ci ha abituato da tempo: CFR (la più pregiata), CF SLX e CF SL.

Bici nuove nei prossimi mesi
Quasi tutti i Pro’ sponsorizzati da Canyon negli ultimi mesi hanno usato l’Aeroad anche per le tappe di salita

La Giant Propel è la bici aerodinamica del marchio taiwanese e anche questa è sul mercato da diversi anni. L’uscita di un modello nuovo era nell’aria.
La lista UCI fa riferimento ad un modello 2023, ma non ci sorprenderebbe se qualche corridore della Bike Exchange-Jayco la usasse al Tour.
Fino ad oggi nessuno è riuscito a scovare nemmeno una foto della nuova Propel e dunque nelle prime tappe della corsa francese terremo gli occhi ben aperti.

Anche in questo caso la bici sarà solo per freno a disco, in 6 misure e disponibile in due diverse versioni, ossia Advanced e Advanced SL.

L’attuale Propel Advanced SL, utilizzata fino ad oggi in gara dai Pro’ della BikeExchange-Jayco

Per quanto riguarda la Factor OG è più difficile fare previsioni, visto che si tratta di una denominazione completamente nuova.
La O2 è la bici superleggera del marchio inglese e quella G potrebbe stare per Gravel. Magari sarà una gravel leggera da gara? Visto l’andamento attuale del mercato ci potrebbe stare.

Ma le novità non finiscono qui

La lista dei telai omologati dall’UCI ci fornisce informazioni utili, ma non dice tutto sulle bici di prossima uscita. Per qualche strano motivo, infatti, alcuni modelli sono comparsi e poi spariti dall’elenco, altri non figurano perché ancora prototipi.

Negli ultimi mesi, però, abbiamo visto diversi team professionistici pedalare su telai inediti, che con tutta probabilità saranno presentati nei prossimi mesi (reperibilità dei componenti permettendo…).

Una Trek Domane tutta nuova, vista in gara alla Roubaix, che però è stata rimossa dall’elenco delle bici omologate UCI

Vi ricordiamo la nuova Cervélo Soloist, la Trek Domane e la Trek Madone, viste rispettivamente in gara alla Parigi-Roubaix e nella prima tappa del Delfinato, la Cube Litening TE usata dalla Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux al Giro.

Da non dimenticare anche la Colnago usata da Pogacar durante la ricognizione di alcune tappe del Tour, che però pare davvero in fase prototipale e dunque non è detto che esca a breve.