Il 9 ottobre 2022 si svolgerà la prima edizione della Roma Ride, ossia una nuova Granfondo che avrà come punto di partenza e arrivo la Città Eterna.

L’evento sarà organizzato dal Team Bike Terenzi, società che nel 2021 ha rilanciato il GP Liberazione, storica corsa internazionale Under 23 del 25 aprile, inserendovi tutte le categorie giovanili, e ha già all’attivo l’organizzazione di altre Granfondo come quella dei Laghi nel Lazio e la Zenato sul Garda. 

Roma Ride 2022

La Roma Ride prende idealmente il posto della Granfondo Campagnolo Roma, che dopo il successo condito dalle migliaia di partecipanti dei primi anni, ha concluso la sua storia con i pasticci del 2019 e non è stata riproposta dopo la pandemia.

«Durante i numerosi eventi gestiti da noi, centinaia di amatori ci hanno chiesto come mai non ci sia più una Granfondo a Roma – ha spiegato Terenzi, romano di Ladispoli – Sappiamo bene che si tratta di un’impresa titanica, ma consapevoli della credibilità acquisita abbiamo ritenuto possibile immergerci in questa avventura. Abbiamo lavorato con la Federciclismo e le amministrazioni comunali per mettere in calendario la Roma Ride, che seguirà la stessa filosofia delle altre nostre competizioni: dare linfa vitale a un movimento che fa sempre più fatica ad attrarre le fasce d’età più giovani e non limitare l’evento alla sola giornata di gara. Uno spirito che si è rivelato vincente e che continuiamo a proporre. Chi parteciperà sosterrà i progetti del Team Bike Terenzi per promuovere il ciclismo giovanile e una nuova tipologia di turismo».

Roma Ride 2022

La manifestazione di fatto avrà inizio già venerdì 7 ottobre, con il Bike Village ad accogliere gli iscritti con una serie di iniziative collaterali incentrate sul tema della mobilità sostenibile, che coinvolgeranno anche studenti, associazioni sportive e culturali.
Sabato 8 ci sarà la pedalata ecologica aperta a tutti che si svolgerà nelle zone centrali di Roma.

Il percorso della Roma Ride

La Roma Ride si svolgerà su un percorso di 120 chilometri con 1.164 metri di dislivello, completamente diverso rispetto alla “vecchia” Granfondo Campagnolo Roma. 

La partenza è fissata dal Lungo Tevere, nei pressi del Foro Italico, con la prima parte di percorso che toccherà alcuni dei luoghi più simbolici della Città Eterna.
A seguire si passerà sulla Via Cassia in direzione di Calcata e si transiterà dalle località lacustri di Trevignano, Bracciano e Anguillara.
Passaggio poi sul lago di Martignano prima di rientrare in città attraverso la Via Flaminia.

Roma Ride 2022

Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 9 giugno.

Al momento gli organizzatori non hanno comunicato altri dettagli, ma ulteriori informazioni si troveranno a breve sul sito: romaride.it