La necessità di occhiali da ciclismo graduati interessa molti appassionati, che spesso non riescono a trovare prodotti adatti alle proprie esigenze.

L’abbondante curvatura delle lenti degli occhiali sportivi, infatti, spesso non permette la correzione ottica e dunque molti ciclisti sono costretti a risolvere il problema utilizzando lenti a contatto oppure gli occhiali da sole con clip da vista interna.
Entrambe sono soluzioni valide, ma che presentano dei limiti.

Occhiali da ciclismo graduat

In questo senso risulta molto interessante la proposta RX Lab dell’azienda francese Julbo, ossia una soluzione avanzata per tutti coloro che hanno bisogno di montature sportive con lenti graduate.
Secondo una procedura ben collaudata, l’ottico segnala a Julbo la prescrizione e il tipo di montatura richiesta dal cliente e nel laboratorio Julbo RX l’azienda controlla la fabbricazione dalla A alla Z, per offrire un servizio di alto livello.

I modelli che possono essere realizzati con lenti graduate sono oltre 30, per un totale di circa 500 combinazioni lente/montatura. 

Le lenti con correzione si possono applicare su montature half-frame, cioè con lenti sospese, su montature con mono-lente, e su montature “classiche” con lenti divise di base 6 oppure di base 8. La differenza tra le montature di base 6 e quelle di base 8 è la curvatura della lente.
Nel caso di montature con mono-lente, si prevedono degli inserti per l’area di correzione (foto sotto).

Occhiali da ciclismo graduat
David Gaudu (Groupama-FDJ Team) indossa gli Ultimate con correzione

Le lenti da sole graduate vengono realizzate direttamente nei laboratori Julbo in Francia, che nel 2021 hanno visto un rinnovamento completo del parco macchine.
Dopo aver ricevuto i dati relativi alla prescrizione, sono necessarie otto fasi per produrre un occhiale da sole con lenti correttive: la selezione del disco, la levigatura punto per punto, la lucidatura, l’incisione laser, il trattamento del disco, il taglio, il montaggio sulla montatura e il controllo qualità.
La realizzazione delle lenti correttive utilizza moderne tecnologie digitali, che permettono di realizzare lenti che garantiscono una visione chiara in qualsiasi direzione si guardi. 

David Gaudu (Groupama-FDJ Tea) indossa gli Ultimate con correzione

David Gaudu (Groupama-FDJ Tea) indossa gli Ultimate con correzione

La base di partenza sono i modelli della collezione estate 2022 e la correzione ottica può essere applicata sia per le lenti fotocromatiche Reactiv, sia per quelle in policarbonato Spectron. 

Tra gli occhiali pensati per gli sport di velocità, come ciclismo, MTB, corsa e trail running, numerosi sono i modelli disponibili con correzione, come Ultimate e Rush da uomo e Split da donna.
Anche gli occhiali per ragazzi della linea Jneration sono realizzabili con lenti graduate.

Per maggiori informazioni: julbo.com
QUI invece trovate i rivenditori Julbo in Italia